Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Mestieri femminili che stanno scomparendo
Con l’avvento del progresso, i lavori manuali sono stati messi da parte per lasciare spazio ai nuovi mestieri. Alcune attività femminili stanno scomparendo o sono scomparse completamente. Per…

I libri si divorano nei Book-Bar PDF Stampa E-mail
Moda e tendenze - Moda e tendenze
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 19 Gennaio 2011 13:48

Leggere un bel libro sorseggiando un buon bicchiere di vino è diventato, di questi tempi, un piacere tutto da riscoprire: è questa la scommessa vinta dai Book-Bar o Library-Caffè che negli ultimi anni, a dispetto dei ritmi di vita sempre più frenetici, sono spuntati come funghi sia all’estero che in Italia. Sorti prima negli Stati Uniti e poi importati anche nel nostro territorio, questi locali oggi molto di tendenza si presentano come degli ambienti unici in cui accanto alla festosa atmosfera del bar ritroviamo quella più sobria, ma altrettanto accogliente, della libreria. Evoluzione dei caffè letterari ottocenteschi, i bar-libri sono nati, infatti, con l’intento preciso di coniugare cultura e divertimento: non si tratta dunque di vere e proprie librerie, né tanto meno del solito posto dove fare quattro chiacchierare con gli amici tra un cocktail e l’altro. Niente di tutto questo. Piuttosto siamo davanti ad una vera e propria rivoluzione del concetto di libreria, intesa come luogo chiuso e silente, che è riuscita nella non facile unione di due ambienti, quello culturale e quello mondano, ritenuti dai più inconciliabili.
 

E così a Madrid come a Lisbona, a Edimburgo come a Londra, a Parigi come nella Grande Mela, sono molte le librerie che hanno scelto di aprirsi a nuove suggestioni diventando veri e propri luoghi d’intrattenimento. Neppure l’Italia è rimasta indifferente a questo nuovo modo d’intendere la cultura e si è lanciata nella realizzazione di molti di questi locali, da noi più noti come eno-librerie, che da nord a sud troviamo sparsi un po’ per tutta la penisola. Confortevoli come salotti e curati come i posti più alla moda, i Book-Bar offrono spazi per la lettura personale ma anche tavolini per mangiare secondo uno speciale menù a tema: il tutto inserito in una cornice accogliente e rilassata all’insegna della slow life in cui è possibile, proprio come nei caffè letterari del passato, incontrare persino gli scrittori che leggono le loro opere.

Tendenza lontana ma mai persa, la cultura unita al piacere del cibo rappresenta un binomio che affonda le sue radici già nella Grecia classica come attestano numerose testimonianze letterarie: sono molti, infatti, i filosofi citati per la loro abitudine a dibattere dei grandi temi della vita con i propri discepoli, prendendo spunto dai libri e sorseggiando del buon vino. Lo stesso Platone, nel “Simposio”, narra di un ricco banchetto intorno al quale i commensali esercitavano la loro arte dialettica sul tema dell’amore. Non c’è da stupirsi quindi che i Book-Bar, apprezzati dagli intellettuali ma molto amati anche dai più giovani, abbiano riscontrato una risposta così forte da parte del pubblico. Ma qual è il segreto del loro successo? A fare la differenza, sicuramente, la libertà di accesso all’opera letteraria- i libri sono ben in vista e a disposizione dei lettori negli scaffali- e la possibilità di trovare titoli spesso non più reperibili nei bookshop tradizionali. La flessibilità di questi locali, dunque, ma anche il loro essere confortevoli e allo stesso tempo trendy, ha conquistato grosse fette di avventori di varie fasce di età, permettendo così il rapido attecchire di un fenomeno che sembra già qualcosa di più di una semplice moda passeggera.

Luisa Cocco

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Gennaio 2011 11:59
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner