Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Pistorius, l'atleta bionico, libero su cauzione
Otto giorni dopo aver ucciso con quattro colpi di pistola la sua fidanzata, ieri pomeriggio, l’atleta paralimpico ha lasciato il tribunale di Pretoria a seguito della sentenza emanata che ne h…

Dalla Sardegna all'Europa, convegno a Cagliari PDF Stampa E-mail
Scuola - Scuola
Scritto da Margherita Sanna   
Venerdì 25 Febbraio 2011 15:06

“Grazie alla disponibilità del Rettore siamo ospiti di questa gloriosa aula magna” apre così la prof.ssa Antonietta Dettori, il Convegno “Dalla Sardegna all'Europa: lingue e letterature regionali” che si terrà a Cagliari dal 24 al 26 Febbraio 2011. L'inaugurazione presso l'aula magna del Rettorato, proseguo dei lavori, fin dal pomeriggio, nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Promosso da studiosi del Dipartimento di Linguistica e Stilistica dell'Ateneo cagliaritano, l'evento, è finalizzato alla presentazione dei risultati delle ricerche sul tema “La Sardegna nello specchio dell'Europa: interpretare e tradurre la regionalità linguistica”.

 

Un progetto finanziato dalla Provincia di Cagliari (grazie alla Legge Regionale 26/1997: Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna), che ha messo in campo docenti e studenti per anni. Per riconoscere e valorizzare proprio il lavoro svolto da questi ultimi, a termine del Convegno, verranno consegnati dei premi simbolici (vista l'esigua cifra stanziata, come sottolinea la prof.ssa Dettori) agli allievi che hanno contribuito con le loro tesi di laurea, alcune ancora in corso d'opera, alla ricerca. Per qualche giorno studiosi italiani, isolani e non, e stranieri, si confronteranno e arricchiranno reciprocamente. Le ricerche spazieranno dalla letteratura sarda, a quella napoletana, romana, e anche alla traduzione e ricezione della narrativa sarda contemporanea all'estero. A presenziare al posto del presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, il delegato alle politiche culturali della Provincia, Elio Tronci che ha introdotto il suo breve intervento con un doppio saluto in lingua sarda e italiana. “Dobbiamo evitare che la nostra lingua si estingua – ha affermato il delegato - La lingua la imponeva chi vinceva la guerra, anche la lingua italiana è in pericolo. Quest'anno festeggiamo il 150° anniversario dall'Unità d'Italia ed importante capire dove sta andando la nostra lingua italiana, che è comunque travolta dall'inglese. Siamo un paese succube della comunicazione televisiva”.

Anche il preside della facoltà di Lingue, il professor Giuseppe Marci, ha sottolineato la ricorrenza nazionale all'interno del suo discorso nel quale non è mancata una nota sulla diversa valorizzazione delle letterature. “Lo studio delle letterature regionali - ha detto infatti il prof. Marci - è stato considerato, anche a livello accademico, come uno studio di minor peso scientifico rispetto allo studio delle letterature nazionali. Io credo che a noi venga richiesto un contributo particolare per la vita civile e sociale del nostro Paese. Se ci pensiamo negli ultimi anni, e significativamente in questo 2011c'è un solo argomento serio intorno al quale noi ci interroghiamo con varie intonazioni, ma anche con un certo pathos, è il tema dell'Unità d'Italia. Il nostro lavoro può dare un contributo non piccolo ad affrontare questo problema dell'unità che è nata e si è sviluppata in un quadro di ricchissima diversificazione”.
Grandi obiettivi dunque, per un'università che, in questi tempi grigi, cerca di mostrare quanto sia importante il proprio lavoro, portato avanti nonostante tutte le difficoltà economiche.

 

Margherita Sanna

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Febbraio 2011 12:32
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner