Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

La Mind The Bridge Italy Tour 2010 in Sardegna
      L’occasione è ghiotta per tutti coloro che si occupano di imprenditoria o vogliono entrare in quel settore. La prestigiosa Mind The Bridge, fondazione californiana che stimola l…

Il nuovo reality sugli insegnanti precari PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Margherita Sanna   
Giovedì 14 Aprile 2011 14:46

“Insomma prima la politica riduce alla fame i precari della scuola, poi arriva il reality show che ha l'unico scopo di sfruttare la disperazione per denigrare i precari della scuola rendendoli fenomeni da baraccone”. Si legge nel Comunicato Forum Precariscuola e Forum CIPNA lunedì sul sito orizzontiscuola.it. Di che reality si parli ormai lo sapranno tutti! Ancora in gestazione, ma già sollevatore di animi popolari, il nuovo reality show made in Mediaset, sarà formato da ex concorrenti dei vari reality e da insegnanti precari che avranno l'onere di istruirli. «Sei un insegnante precario della scuola? Sei disoccupato? Vuoi rimetterti in gioco e fare qualcosa di diverso? Contattaci, puoi vincere dieci anni di stipendio». È questo l'annuncio che va in onda sulle reti Mediaset, fascia mattutina, per promuovere il casting. I professori, rimasti senza cattedra a causa dei duri tagli che il governo ha inferto alla scuola pubblica, potranno vincere 150 mila euro, una cifra per loro, che hanno trascorso una vita sulle “sudate carte”, mai sognata. Si chiamerà “Non è mai troppo tardi” il reality, riprendendo il titolo del programma condotto dal pedagogo Alberto Manzi, che 51 anni fa insegnava a leggere e scrivere gli italiani che avevano superato l'età scolare. Un programma sostenuto dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione, che ebbe il merito di alfabetizzare numerosi italiani lavoratori. Fu un vero successo tanto che Rai Educational cercò di riprendere il format per l'alfabetizzazione informatica. Di tutt'altra levatura sarebbe questa nuova versione.

La categoria dei docenti, già frustrata e umiliata dai numerosi tagli e “schiaffi” che negli ultimi anni ha subito in maniera crescente, è agguerrita: sul web impazza la protesta, gruppi su facebook, organizzazione di presidi presso le sedi Mediaset.

Ma Canale 5 non ci sta, dice infatti Massimo Donelli, direttore della rete attraverso “Business people” online: "Trovo quantomeno singolare che si faccia il processo a un programma non ancora andato in onda e che, oltretutto, è, fin qui, solo uno fra i tanti progetti sperimentali ai quali stiamo lavorando". I precari hanno frainteso, l'obiettivo non è ridicolizzare, bensì quello "di valorizzare una professione che è troppo spesso sottovalutata in un gioco di contrasto con la scarsa preparazione di persone note, simpatiche, amate dal pubblico, ma bisognose di rinfrescare le nozioni base dei tempi della scuola".

Intanto il Pd, per mano delle deputate Manuela Ghizzoni e Rosa De Pasquale, presenta al Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, un'interrogazione parlamentare su questo nuovo “caso”.

Ma, in fin de' conti, questo programma è poi tanto diverso da “La pupa e il secchione”, “Il grande fratello”, e mille altri nelle reti Mediaset e non? Mah! Il mio pensiero va ad Aldo Grasso, quando disse: “La tv premia, indifferentemente, chi la venera come chi la irride. Basta saperla servire”.

Margherita Sanna

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Aprile 2011 16:29
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner