Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Scuola: disagio o strumentalizzazione?
In un clima di forte tensione sociale, il ministro Gelmini ha esposto oggi a Palazzo Chigi le novità per l’anno scolastico che sta per essere inaugurato. Stando a quanto riportato sul numero …

Tiziano Ferro fa outing PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da margherita sanna   
Mercoledì 06 Ottobre 2010 00:00

 

È inutile dire che sono fatti privati, questione di gusti personali, cose che non hanno nessun valore. Ancora oggi – e penso ancora per molto- dichiararsi gay ha il suo peso. E lo sa bene Tiziano Ferro, il pluripremiato cantante italiano (Mtv Europe Music Awards, Disco di Diamante, TRL Awards), che ha dichiarato la sua omosessualità nell’intervista a Vanity Fair in edicola da oggi. Tiziano Ferro parla di sé e si racconta, il 20 ottobre uscirà il suo libro “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, e si capisce già dalla copertina di Vanity Fair che probabilmente lui racconterà al padre della sua sessualità, le sue scelte, la sua incapacità ad accettarsi. Spesso si era vociferato su una sua presunta omosessualità, e in effetti non era mai stato visto in compagnia di nessuna ragazza, ma nemmeno al contrario con un uomo. Tiziano Ferro ha trascorso questi anni dunque in una sorta di castità e dedizione al lavoro, per allontanare quello spettro che aleggiava nella sua mente e nel suo cuore. Una decisione chiacchierata e discussa, com’era inevitabile, la sua, ma coraggiosa, benché effettivamente sia diventato ormai complicato per chiunque – figuriamoci un personaggio pubblico – vivere completamente all’oscurità dei riflettori la propria vita privata. In un mondo nel quale i videotelefoni, le foto, le registrazioni, vengono scambiate per ogni cosa, è pesante, rischioso, e alla fin fine solo dannoso nascondersi. Ma non si può nemmeno riuscire a discutere di sé, quasi giustificarsi (perché alla fine è sempre lì che purtroppo si arriva), quando non si è pronti, quando ancora bisogna guardarsi di fronte allo specchio e accettare di essere, chiunque si sia. Tiziano Ferro l’ha fatto, e ha avuto la forza e il coraggio di parlare anche del suo percorso. Trent’anni, un successo strepitoso alle spalle, duetti con artisti internazionali di grande prestigio in tante lingue differenti, Tiziano Ferro, un giovane acqua e sapone di Latina, è stato finora un’icona pop, e ora lo è a tutto tondo. Già quando nel 2007 raccontò la sua esperienza con la bulimia (pesava 111 kg) in qualche modo era sembrato a tutti più tenero, più umano, più vicino. Oggi, ancora di più, Tiziano Ferro appare uno di noi.

 

Margherita Sanna

 

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Febbraio 2012 13:23
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner