Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Apocalisse Maya: in Cina si prepara l’arca di Noè
I sacerdoti del popolo Maya, popolazione del Centro America, guidavano le scelte dei governanti con l'ausilio, tra le altre cose, del loro "magico" calendario". Guardando le stelle ipotizzaron…

In Italia sbarca l’IPad PDF Stampa E-mail
Tecnologia - Tecnologia
Scritto da Margherita Sanna   
Mercoledì 12 Maggio 2010 00:00

Presentato a San Francisco il 27 Gennaio, l'iPad sbarca in Italia il 28 maggio. Nella stessa data sarà commercializzato anche in altri otto Paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Dopo esser già stato procastinato una volta – infatti l'arrivo era previsto per Aprile- sembra proprio che sia arrivato il momento dell'attesissimo iPad in Italia. Intanto nel suo Paese Natale la domanda sta superando l'offerta con un conseguente quasi esaurimento delle scorte di iPad disponibili, molti clienti sarebbero ormai già in lista d'attesa. Si calcola che dal giorno del primo lancio siano state vendute più di cinquemila unità appena dopo sei giorni dalla sua commercializzazione. Un successo incredibile e non previsto. Infatti innumerevoli erano i timori degli esperti rispetto all'iPad, ma anche questa volta Steve Jobs ha visto lontano e ha saputo creare un prodotto di moda. Attualmente in Usa vengono venduti circa 200.000 iPad a settimana, un ritmo vertiginoso che ha fatto aumentare le stime di vendita per l'anno 2010 di iPad. Secondo gli esperti – che precedentemente avevano preventivato una vendita di 5 milioni di iPad nel 2010- gli iPad venduti nel 2010 saranno 8 milioni. In Italia l'iPad costerà un po' di più degli Stati Uniti. Se infatti nel Paese d'origine l'iPad costa 499$ (392€), in Italia il prezzo consigliato partirà dai 499 euro per il modello 16 GB per i modelli solo Wi – Fi, e 599 per i modelli Wi – Fi + 3G. La Vodafone a fine Maggio ha già annunciato che commercializzerà l'iPad 3G e relativi piani di abbonamento. È tutto pronto dunque per questo successo già preannunciato, ma in che cosa consiste questo iPad e perché piace tanto?

L'idea alla base della creazione è che non esistesse uno strumento in grado di avere una lunga durata di batteria e navigare a lungo sulla rete svolgendo anche operazioni complesse. È così che nasce l'iPad, a metà tra un netbook e un cellulare. L'aspetto esterno assomiglia infatti molto a quello dell'Iphone, soprattutto per quanto riguarda forma e colori (Altezza: 242,8 mm; Larghezza: 189,7 mm; Spessore: 13,4 mm; Peso: 680 g per il modello con solo Wi-Fi; 730 g per quello con Wi-Fi + 3G). Ha un display da 9,7 pollici multi touch, LED retroilluminato lucido con tecnologia IPS, risoluzione 1024 x 768 pixel e 132 ppi e trattamento anti – impronte. Si possono visualizzare video in alta definizione (720p+), “È spaventoso per vedere film e spettacoli televisivi, i computer portatili non gli sono migliori in niente” ha detto Steve Jobs alla sua presentazione. Può accedere ad internet tramite Wi – fi, scambiare dati con il Bluethoot, ed è dotato di bussola e GPS assistito (solo nel modello Wi-Fi + 3G). Esistono per l'ipad già più di 140.000 applicazioni, le stesse che si possono utilizzare sull'iPhone. È in grado di eseguire solo software supportati dall'App Store e questo rende molto difficoltoso l'uso delle mail, in quanto si possono allegare solo gli allegati creati nella open source dell'iPad, iWork. Ma il vero punto di forza dell'iPad è la batteria, della durata di ben 10 ore se usato di continuo e un mese in standby. Grazie alla tastiera Apple Wireless Keyboard – che si acquista separatamente- è possibile anche utilizzare una vera e propria tastiera sull'iPad, e con l'iPad Camera Connection Kit si possono importare foto e video da un supporto digitale con il cavo USB o con una scheda SD. “Questo dispositivo – ha affermato Steve Jobs durante la sua presentazione a gennaio- è molto meglio di un portatile, molto meglio di un telefono”. Non ci resta che scoprirlo anche in Italia!

 

Margherita Sanna

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2012 17:36
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner