Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

In Italia sbarca l’IPad
Presentato a San Francisco il 27 Gennaio, l'iPad sbarca in Italia il 28 maggio. Nella stessa data sarà commercializzato anche in altri otto Paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone…

Bellezza al naturale PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 28 Aprile 2010 20:52

Trucchi, creme idratanti e detergenti profumati: sono davvero tanti i prodotti per la cura e la bellezza del corpo che ci accompagnano durante tutta la giornata, regalandoci talvolta piacevoli momenti di relax. Ma forse non tutti sanno che la maggior parte di questi cosmetici contengono un’ alta percentuale di sostanze chimiche, altamente pericolose per la salute dell’uomo e per quella del nostro pianeta. Siliconi, additivi e petrolati, ad esempio, sono solamente alcuni degli elementi non-biodegradabili presenti nei tradizionali shampoo e bagnoschiuma che usiamo quotidianamente.

Cosa fare allora per valorizzare la nostra bellezza senza rinunciare al benessere della propria pelle e rispettando al tempo stesso l’ambiente che ci circonda? Sicuramente la prima regola da osservare è quella di leggere attentamente le etichette dei cosmetici che intendiamo acquistare: dal 1997, infatti, sulla confezione di ogni prodotto immesso sul mercato è obbligatorio l’INCI, ossia l’intero elenco degli ingredienti espresso secondo una nomenclatura internazionale standard.

Solamente in questo modo possiamo fare delle scelte consapevoli evitando così le sostanze più nocive e affidandoci esclusivamente a quei prodotti che siano veramente naturali, come quelli proposti ad esempio dalla cosmesi biologica. Perfettamente in grado di rispondere a tutte le nostre esigenze igieniche ed estetiche, i cosmetici eco-bio garantiscono infatti eccellenti risultati senza rischi per la salute e con un impatto minimo sull’ambiente. Di facile reperimento, inoltre, li possiamo trovare in tutte le fasce di prezzo sia nelle erboristerie che nella grande distribuzione.

Una soluzione più economica, invece, potrebbe essere quella di preparare i cosmetici direttamente in casa, come facevano anticamente le nostre nonne: bastano, infatti, pochi ingredienti semplici e naturali per realizzare veri e propri trattamenti di bellezza.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2010 10:35
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner