Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Buddismo e profezie apocalittiche
Buddha significa illuminato. E’ l’appellativo con cui fu chiamato il principe Siddharta Guatama, vissuto nell’attuale Nepal circa cinque secoli e mezzo prima della nascita di Cristo. Dopo …

Comunicatori e giornalisti insieme sul Web per una nuova informazione PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Martina Bernardi   
Mercoledì 13 Giugno 2012 17:22

Il 19 aprile 2012 in un’aula della facoltà di Scienze della Comunicazione di Cagliari si è tenuto un dibattito sulle figure del giornalista e del comunicatore, alla presenza del dottor Peretti (presidente dell’Ordine dei giornalisti sardi) e del dottor Birocchi (presidente dell’Assostampa sarda). A dispetto di quanto si pensa comunemente, il giornalista è una figura professionale molto complessa e impegnata su vari fronti. Ha conoscenze in numerosi ambiti culturali e deve sfruttarle per poter scrivere e informare i cittadini; è il filo diretto con il popolo per cui lavora e ha l’oneroso compito di descrivere la realtà così com’è. Un giornalista per poter essere definito tale deve iscriversi all’albo dei giornalisti dopo aver conseguito il titolo di studio. Il giornalista ha l’opportunità di decidere come svolgere la propria attività: da “professionista” o da “pubblicista”. Nel primo caso lavora in un giornale da dipendente fisso, nel secondo caso svolge le medesime mansioni nonostante abbia anche altri impieghi. 

Naturalmente chi sceglie di diventare un giornalista può esercitare la sua professione anche al di fuori di un giornale, dunque non scrive articoli e non si occupa di informare direttamente i cittadini, ma lavora nell’amministrazione pubblica o privata. In tal caso si parla allora di addetto stampa. Gli uffici stampa rappresentano un settore dell’informazione in cui gli addetti non sono solo dei giornalisti, ma dei veri e propri comunicatori e per eseguire gli incarichi a cui sono chiamati interpellano altri organi di stampa come giornali, tv, ecc., esclusivamente per mantenere viva l’attenzione sull’azienda o l’ufficio per cui lavorano. Gli addetti stampa promuovono le iniziative del loro posto di lavoro e puntano, non sull’informazione o sulla conoscenza dell’esistenza di un dato evento, quanto piuttosto sulla promozione e pubblicità dell’evento. Pertanto cronisti e addetti stampa, o comunicatori più in generale, seguono regole diverse, dal punto di vista dell’etica, delle argomentazioni sui fatti e del registro con cui si esprimono in pubblico. Molti comunicatori, recentemente, utilizzano i social network per informare gli utenti della rete, pur non essendo qualificati a farlo. Così facendo, mandano sul web notizie che vengono lette e diffuse ininterrottamente come fossero agenzie, ma che purtroppo spesso si rivelano essere false, infondate o degli scherzi. A questo proposito molti giornalisti difendono la propria categoria e tentano di far capire al pubblico che, nonostante la bellezza del mezzo multimediale, non si può far affidamento solo su questo per ritenersi informati; è in questo modo che i giornalisti mostrano di credere ancora nell’informazione giusta e sicura. Non avendo le carte in regola per improvvisarsi informatori, i comunicatori possono mettere a disposizione dei giornalisti le proprie doti e usarle per collaborare e creare un vero giornalismo di Internet, che possa essere efficace, interessante, ma con notizie mai inventate o distorte.

Riferimenti sitografici:
http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=130
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00150l.htm
http://www.odg.it/content/legge-n-691963
http://www.odg.it/content/disciplina-normativa-0
http://www.odg.it

Martina Bernardi

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Giugno 2012 20:10
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner