Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Ancora k.o. Per l'innalzamento del tetto di debito dell'America
Fumata nera per Obama. Ancora l'America non ha trovato un accordo per l'innalzamento del tetto del debito pubblico. Arrivato a 15.476 miliardi di dollari, il debito ha superato il tetto preceden…

Montevecchio a Roma alla presentazione dello spot nazionale EDEN PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Elio Gola   
Lunedì 25 Giugno 2012 21:54

E’ stato presentato oggi,  a Roma, lo spot che il dipartimento del turismo ha realizzato per promuovere le destinazioni turistiche d’eccellenza vincitrici del premio EDEN dal 2007 al 2011. L’incontro di presentazione dello spot è stata l’occasione per presentare anche la pubblicazione che raccoglie tutte le destinazioni selezionate dal dipartimento in questi cinque anni che pur non avendo vinto si sono comunque dimostrate degne di nota.

Il capo progetto EDEN Lucio d’Amore, il capo dipartimento del turismo Caterina Cittadino e il presidente del gruppo nazionale di valutazione Biagio Costa, hanno sottolineato, nei lori interventi, come il progetto EDEN abbia dato la possibilità alle destinazioni  selezionate, e in particolare a quelle vincitrici, di entrare in un circuito di visibilità internazionale importantissimo per lo sviluppo turistico in Italia. Queste destinazioni infatti, non potendo contare sui grandi numeri delle principali città d’arte (settore trainante del turismo in Italia), difficilmente hanno la possibilità di realizzare in proprio investimenti in comunicazione di tale levatura. Lo spot, della durata di 30 secondi, sarà presto visibile sui canali RAI per  stimolare il desideri di visita di destinazioni poco conosciute che sono però in grado di offrire peculiarità di tutto rispetto.

 

Il progetto EDEN, sottolinea il dott. Costa, permette di mettere in contatto le diverse destinazioni affinché si possano creare quelle occasioni di scambio culturale e di condivisione delle esperienze che ogni destinazione sta consolidando negli anni, e sulle opportunità di fare rete tra le destinazioni italiane e con le destinazioni Europee.

Il capo dipartimento del turismo mette invece l’accento sull’ottica di un turismo ecologico, di come grazie al turismo sia possibile costruire una nazione migliore, perché il turismo - sottolinea la dottoressa Cittadino -  non è solo alberghi e ristoranti ma include anche tutta una serie di servizi che fanno parte del vivere comune e che con il turismo crescono e si sviluppano (dalle strade, ai trasporti, alle produzioni locali) e contribuiscono al miglioramento dello stato.

Proprio a questa visione di sostenibilità turistica si è rifatto l’intervento dell’Assessore Olla,  presente in rappresentanza del Comune di Guspini per Montevecchio, destinazione vincitrice dell’edizione 2011 che ha sottolineato come il compendio minerario, nell’ultimo anno, dopo il riconoscimento Europeo, ha ospitato numerose iniziative che hanno convogliato nell’ex miniera numerosi “turisti atipici” formati da fotografi, troupe cinematografiche, studenti di provenienza internazionale, musicisti, artisti e comunicatori, insomma un popolo di visitatori che ha vissuto Montevecchio in modo pieno e partecipato riportando fermento in quei luoghi che, dopo l’epoca d’oro delle miniere, ha vissuto l’abbandono degli anni ‘90. A corredo delle parole è stato proiettato un contributo filmato di pochi minuti che raccoglie, oltre ad alcune immagini storiche della miniera, alcuni frammenti dei principali eventi che si sono succeduti a Montevecchio nell’ultimo anno.

La proiezione dello spot ha chiuso i lavori con l’augurio, rivolto dall’organizzazione ministeriale, per l’avvio di nuove e importanti collaborazioni tra i Comuni della rete. Alcuni di essi, proprio durante l’incontro odierno  si sono già candidati per ospitare le destinazioni vincenti in occasione dei futuri incontri per la pianificazione delle azioni di marketing strategico-operativo previste a breve.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 12:12
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner