Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Ancora k.o. Per l'innalzamento del tetto di debito dell'America
Fumata nera per Obama. Ancora l'America non ha trovato un accordo per l'innalzamento del tetto del debito pubblico. Arrivato a 15.476 miliardi di dollari, il debito ha superato il tetto preceden…

"La vita è un trucco: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino PDF Stampa E-mail
Cinema - Cinema
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 27 Maggio 2013 09:00

Jep Gambardella, il protagonista; Paolo Sorrentino, il regista: entrambi due Napoletani giunti in un’altra città, Roma. Chi meglio di una persona estranea o straniera può giudicare un territorio a lei sconosciuto? Vivere ogni giorno nella stessa città non permette di scoprire e apprezzare la propria realtà sociale. Soltanto un forestiero osserva con occhi diversi e valuta positivamente Roma; soltanto all’Estero un film Italiano può essere veramente apprezzato.

Un film non deve essere paragonato a un altro; una persona non deve vivere nel continuo confronto con gli altri. Ognuno deve esercitarsi a essere un acuto osservatore di se stesso. La vita è soltanto un trucco: niente di ciò che si vede è come sembra; in realtà, c’è un trucco. «Perché non ha più scritto romanzi», chiede la Suora del film, «Perché non ho più trovato la Grande Bellezza», risponde il protagonista. La Grande Bellezza non esiste o almeno non dura a lungo. Tutto ha una fine. Tutto è effimero. Ciò che si vive non è reale, c’è qualcosa dietro. La vita nasconde sempre qualcos’altro, ma non si può scoprirlo. Oppure è l’individuo stesso che vuole nasconderlo, vuole che ci sia il trucco, non vuole conoscere la verità. I ricchi vivono in un mondo agognato da tutti, ma, in realtà, la loro è una vita breve e monotona. Finalmente qualcuno apre gli occhi e capisce che la sua vita è un fallimento; qualcuno perde il proprio figlio e capisce che forse avrebbe dovuto salvaguardarlo; qualcuno si perde nell’alcool o nella droga. La vita dei ricchi non è tutta rosa e fiori; c’è il trucco. In realtà, una giraffa non può scomparire; nessuno può scomparire; la sofferenza non può scomparire, può essere nascosta mediante il trucco, ma potrebbe tornare. La Grande Bellezza esiste. Bisogna soltanto saperla e volerla cercare.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 19:06
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner