Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Bengala (India): l’incosciente sterilizzazione di massa
Una catena di montaggio quella che, il 5 febbraio, ha visto più di cento donne indiane sterilizzate in una sola giornata di lavoro. È accaduto nel distretto di Malda, Bengala occidentale, al C…

European Jazz Expo: l’estate cagliaritana all’insegna della musica d’autore PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Paola Angelotti   
Domenica 07 Luglio 2013 19:24

Randy Brecker, Esperanza Spalding, Hiromi, Enrico Rava, Goran Bregović, Irene Grandi non sono che il fiore all’occhiello della nona edizione dell’European Jazz Expo. A ospitare il festival, che si terrà a Cagliari dal 23 al 26 luglio 2013, sarà il centralissimo Parco della Musica dove verrà allestita un’arena di duemila posti a sedere. Gli eventi si svolgeranno parallelamente in altre quattro sale limitrofe: il Lirico, il Ridotto, Villa Muscas e il Conservatorio.

Questa nona edizione si apre il 23 con Elsa Martin, a seguire l’inaugurazione ufficiale della trentunesima edizione di Jazz in Sardegna con S’Ard: un progetto di musica, parole, immagini che, sotto la direzione artistica di Mauro Palmas, vede una commistione di tradizioni popolari dell’Italia meridionale contaminate dal jazz. Per il 24 sono previsti tre concerti in rapida sequenza: a Villa Muscas alle 20.00 il trombettista Luca Aquino in duo con il fisarmonicista Carmine Ioanna. Poco più tardi, imperdibile, sul palco all’aperto, sarà la volta di Hiromi, rutilante pianista giapponese accompagnata da Antony Jackson al basso e Steve Smith alla batteria. Seguirà alle 22,30 per chiudere la serata in bellezza, Randy Brecker con una band d’eccezione: the Brecker Brothers Band Reunion: Ada Rovatti al sax, Dean Brown alla chitarra, George Witty alle tastiere, C.M. Doky al basso e Dave Weckl alla batteria.

Giovedì 25 la serata si apre ancora a Villa Muscas dove alle 20.00 sarà la volta di Rita Marcotulli in trio con Palle Daniellson al contrabbasso e Tore Brunborg al sax. Alle 21.00 al Parco della Musica un altro trio d’eccezione: Esperanza Spalding alla voce e al basso, Gery Allen al piano e Terry Lyne Carrington alla batteria. Chiuderà la serata Enrico Rava con un omaggio al compianto Lester Bowie.
Venerdì 26 alle 20.00 la serata si aprirà ancora una volta a Villa Muscas, dove il sassofonista Stefano D'Anna, in quartetto con Matteo Marongiu al contrabbasso, Enrico Bracco alla chitarra, e Gianrico Manca alla batteria presenterà il suo nuovo progetto “Soundscape”. Alle 21.00 nel palco centrale del Parco della Musica il toccherà a Irene Grandi, recentemente convertita a sonorità più raffinate grazie al connubio artistico con Stefano Bollani, presenterà  il progetto "Cinecitta". Sarà accompagnata da Rita Marcotulli al piano, Dario Deidda al contrabbasso, Stefano Cantini al sax e Alfredo Golino alla batteria. Gran finale alle 22.30 con Goran Bregovic con la sua Wedding&Funeral Band.
Il 27 luglio alle 21.00 un altro evento, dislocato all'Hotel Mercure di Olbia. Ancora Rita Marcotulli,  stavolta, però, alla sua band si aggiungeranno Michele Rabbia alla batteria e Luciano Biondini alla fisarmonica. Questo, insieme al concerto d’apertura, daranno origine a un disco live che verrà coprodotto da Jazz in Sardegna e S'Ardmusic.
Anche per gli anni a venire la manifestazione sceglierà la stessa collocazione logistica, cui si aggiungerà anche il Parco di Monte Claro, ma si svolgerà nella seconda settimana di ottobre e già si parla di un altrettanto nutrito calendario.


Paola Angelotti

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Luglio 2013 14:40
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner