Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Mondiale, ottavi di finale: arbitraggi al centro delle polemiche
Sul Mondiale è bufera arbitri, manco fosse il campionato italiano. Il tiro al bersaglio, partito all’indomani dei due ottavi di finale che hanno decretato l’uscita di scena di Inghilterra e…

Quando si diventa davvero maturi PDF Stampa E-mail
Sociale - Sociale
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 30 Settembre 2013 10:24

Se si considera che in passato la maggiore età si raggiungeva a 21 anni e attualmente si raggiunge a 18 anni e se si esamina la situazione in America, nel qual caso si è maggiorenni a 21 anni, nonostante si possa conseguire la Patente di guida a 16, si può arrivare alla conclusione che la maggiore età non corrisponde al raggiungimento della maturità. L’esperienza e il tempo sono dei fattori che condizionano la presa di coscienza che è arrivato il momento di essere grandi e di crescere. Infatti, una persona può essere matura all’età di 18 anni e un’altra, magari, non lo è ancora all’età di 40.


Le vicende personali di un individuo, per esempio la morte prematura di un genitore, fanno scattare un meccanismo di razionalità e maturità che permettono di comprendere nell’immediato com’è fatta la vita. Si sorvolano determinati fatti e azioni; si mette da parte il divertimento adolescenziale; si affronta con maggiore coscienza e responsabilità ogni singolo avvenimento; si compiono dei sacrifici; si tralascia la futilità. Ma questa condizione non ha età e non crea dei vincoli. Infatti, un individuo può essere maturo per quel che riguarda determinate situazioni, ma non per altre: una ragazza può diventare mamma in età adolescenziale, ma dimostra ugualmente di essere molto giovane perché incapace di affrontare seriamente i fatti della vita.

Il lavoro è uno dei fattori che può condizionare la maturità di una persona, perché offre l’opportunità di gestire il denaro e di essere autonomi. Così facendo, un giovane non dipenderà più dai genitori e si renderà conto, man mano che cresce, dei miracoli che loro hanno fatto per lui. Come si dice normalmente: “si deve sbattere il muso”.   Avere un’età avanzata non significa essere maturi. Ma essere maturi significa avere un’età avanzata.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Ottobre 2013 17:28
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner