Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lazio-Inter 0-2, cronaca di una vittoria annunciata
Non ci credeva nessuno, e infatti non è successo: la Lazio non poteva realisticamente difendere i sogni scudetto della Roma. L’Inter ieri sera ha così portato a casa un successo facile facil…

Mestieri femminili che stanno scomparendo PDF Stampa E-mail
Economia - Economia
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 14 Aprile 2014 08:03

Con l’avvento del progresso, i lavori manuali sono stati messi da parte per lasciare spazio ai nuovi mestieri. Alcune attività femminili stanno scomparendo o sono scomparse completamente. Per i mestieri che sopravvivono sono richiesti dei titoli specifici o delle specializzazioni.

Il consumo e il cambiamento delle mode sono stati fattori determinanti per la fine di questi lavori. Mestieri come quello della magliaia, della rimagliatrice, della modista, della bustaia non esistono più. L’attività in se è rimasta, nel senso che le madri hanno trasmesso questo tipo di arte alle proprie figlie e, quindi, ognuna è capace di farlo in casa, senza ricorrere all’esperta. Anzi, il lavoro a maglia è in totale operosità; c’è una grande richiesta. Ma non sono a frotte le donne che svolgono questo lavoro. La situazione è la medesima per le rimagliatrici, coloro che, per esempio, ricucivano le smagliature dalle calze di seta o dei golfini. Anche il mestiere della modista, cioè colei che confeziona cappelli femminili, non è più attivo. Il mestiere della bustaia, colei che confeziona i busti, è "andato in soffitta". Con l’andar del tempo, le richieste da parte del mercato nei confronti di questi lavori sono venute meno. E si è creata una situazione di emergenza, successivamente, quando ci si trovava in difficoltà per eseguire un lavoro che soltanto quelle lavoratrici sapevano svolgere.

Per quel che concerne i mestieri attuali, la lacuna interessa il mezzo attraverso il quale è possibile svolgere un determinato lavoro: a una baby sitter ora è richiesta la capacità di utilizzare il computer e la conoscenza della Lingua Inglese; a una segretaria è richiesta una laurea. Il rischio è che anche queste attività giungano al termine, poiché le clausole che vengono poste non sono sempre accettabili.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio 2014 17:18
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner