Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Ancora k.o. Per l'innalzamento del tetto di debito dell'America
Fumata nera per Obama. Ancora l'America non ha trovato un accordo per l'innalzamento del tetto del debito pubblico. Arrivato a 15.476 miliardi di dollari, il debito ha superato il tetto preceden…

L’importanza della lettura PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 01 Settembre 2014 09:11

Molte persone non apprezzano la lettura di un libro, perché prediligono la visione diretta di un’immagine. Al contrario, leggere offre la possibilità di viaggiare con la mente e di imparare la propria Lingua, mettendo in pratica la conoscenza di termini ed espressioni che normalmente non si utilizzano, arricchendo il proprio bagaglio culturale.


Un libro garantisce la formazione di varie prospettive di percezione del mondo. È possibile creare una realtà parallela, usufruendo del racconto scritto, che permette di fotografare sotto forma di immagine il mondo descritto sotto forma di parola. Mentre si legge automaticamente si fantastica, pensando come potrebbe essere un determinato personaggio o un certo ambiente. Si ipotizza che una matrigna cattiva possa avere un naso grande e indossare un paio di occhiali. Invece, una giovane fanciulla, gentile e vittima della crudeltà della matrigna, può avere una chioma di capelli biondi e delicati. La presenza di un fantasma può essere ricondotta a un castello, tra corridoi lunghi e bui, in una notte di pioggia.

Leggere mette in moto la memoria e la tiene in allenamento. Può offrire alte probabilità di essere attivi fino a un’età avanzata. È un meccanismo che incentiva un’azione prolungata del cervello. Uno degli effetti più importanti dati dalla lettura è la crescita a livello grammaticale e linguistico. È possibile imparare nuove parole e vantare una conoscenza culturale non indifferente. Il vantaggio è che scrivere e trovare la frase giusta in un discorso sia orale che scritto non rappresentano più un problema.

Giornalisti e scrittori, che fanno della creatività uno strumento vitale per il mestiere che svolgono, hanno necessità di leggere per apportare maggiori termini e per evitare qui pro quo e ripetizioni di una stessa parola.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre 2014 13:08
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner