Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Vulcani d’Islanda: potrebbe non finire qui!
Il vulcano islandese Ejyafjallajokull ci sta dando una tregua, ma dopo mesi di difficoltà soprattutto sul traffico aereo nell’intera Europa ci sono tanti elementi i quali potrebbero far suppo…

I giorni della settimana. I mesi dell’anno PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 02 Febbraio 2015 11:36

A volte trascorrono i giorni, le settimane e i mesi, ma non si pensa alle curiosità che riguardano i nomi di questi spazi temporali presenti in un anno. In realtà, esistono delle motivazioni e dei collegamenti concernenti la scelta dei nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno.


Le lingue Italiano, Tedesco e Inglese sono dei punti di riferimento attendibili per scoprire l’origine dei nomi dei giorni della settimana. Infatti, in tutti e tre i casi, dal lunedì al venerdì il significato è il medesimo. Secondo gli antichi, il Sole e i pianeti erano considerati gli elementi caratterizzanti la nascita dei nomi: "lunedì" è il giorno della Luna; "martedì" è il giorno di Marte; "mercoledì" è il giorno di Mercurio; "giovedì" è il giorno di Giove; "venerdì" è il giorno di Venere. "Sabato" e "domenica", in alcune lingue, sono tradotti rispettivamente, come il giorno del riposo o il giorno di Saturno, e come il giorno del Signore o come il giorno del Sole.

I mesi dell’anno devono i loro nomi ad altre categorie di studi: "gennaio" deriva da Giano, il dio romano; "febbraio" deriva dalla parola latina "februare", che significa "purificare"; "marzo" deriva da Marte, il dio romano; "aprile" deriva dal termine latino "aperire", cioè "aprire", relativo a piante e fiori; "maggio" deriva da Maia, la dea romana; "giugno" deriva dalla dea Giunone; "luglio" deriva da Giulio Cesare; "agosto" deriva da Augusto; "settembre" deriva dal latino "septem", per indicare il settimo mese del calendario romano; "ottobre" rappresentava l’ottavo mese del calendario romano; "novembre" era il nono mese del calendario romano; "dicembre" era, invece,  il decimo mese del calendario romano. Da settembre a dicembre, le ragioni di questi nomi sono dovute al fatto che l’anno latino cominciava dal mese di marzo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio 2015 16:58
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner