Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lieve ottimismo per il carabiniere Giangrande
Questa mattina, al Policlinico Umberto I, traspare un “cauto ottimismo” per le condizioni del brigadiere Giuseppe Giangrande, ferito lo scorso 28 aprile davanti a Palazzo Chigi.Al pazie…

I giorni della settimana. I mesi dell’anno PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 02 Febbraio 2015 11:36

A volte trascorrono i giorni, le settimane e i mesi, ma non si pensa alle curiosità che riguardano i nomi di questi spazi temporali presenti in un anno. In realtà, esistono delle motivazioni e dei collegamenti concernenti la scelta dei nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno.


Le lingue Italiano, Tedesco e Inglese sono dei punti di riferimento attendibili per scoprire l’origine dei nomi dei giorni della settimana. Infatti, in tutti e tre i casi, dal lunedì al venerdì il significato è il medesimo. Secondo gli antichi, il Sole e i pianeti erano considerati gli elementi caratterizzanti la nascita dei nomi: "lunedì" è il giorno della Luna; "martedì" è il giorno di Marte; "mercoledì" è il giorno di Mercurio; "giovedì" è il giorno di Giove; "venerdì" è il giorno di Venere. "Sabato" e "domenica", in alcune lingue, sono tradotti rispettivamente, come il giorno del riposo o il giorno di Saturno, e come il giorno del Signore o come il giorno del Sole.

I mesi dell’anno devono i loro nomi ad altre categorie di studi: "gennaio" deriva da Giano, il dio romano; "febbraio" deriva dalla parola latina "februare", che significa "purificare"; "marzo" deriva da Marte, il dio romano; "aprile" deriva dal termine latino "aperire", cioè "aprire", relativo a piante e fiori; "maggio" deriva da Maia, la dea romana; "giugno" deriva dalla dea Giunone; "luglio" deriva da Giulio Cesare; "agosto" deriva da Augusto; "settembre" deriva dal latino "septem", per indicare il settimo mese del calendario romano; "ottobre" rappresentava l’ottavo mese del calendario romano; "novembre" era il nono mese del calendario romano; "dicembre" era, invece,  il decimo mese del calendario romano. Da settembre a dicembre, le ragioni di questi nomi sono dovute al fatto che l’anno latino cominciava dal mese di marzo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio 2015 16:58
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner