Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Unione Europea: lotta alla povertà e all'esclusione sociale
Trovare il consenso tra gli Stati Membri dell'Unione Europea per combattere la povertà, questo l'obbiettivo da raggiungere entro il 2010. La “Piattaforma per la lotta alla povertà”, non sa…

I robot suppliranno gli uomini in futuro PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 02 Marzo 2015 11:15

Se in futuro l’essere umano si stancherà dell’essere umano, creerà senza dubbio un’alternativa: degli esseri meccanici che sostituiranno le azioni compiute quotidianamente dagli individui. Ma il rischio potrebbe essere quello di un’estinzione dell’intera umanità, che verrà soppiantata dalla tecnologia.


L’idea principale che risiede nella mente umana è sempre quella di andare oltre le proprie capacità, sia per superare la Natura sia per mostrare quanto poco possa valere l’uomo, perché le sue funzioni cognitive e fisiche arrivano al punto di scaricarsi completamente, mettendo fine all’energia vitale umana.

Il cervello umano è molto diverso da una macchina, perché non ha la capacità di memorizzare e "incastonare" un numero elevatissimo di dati e concetti. Quando sopraggiunge quella fase, ecco che il desiderio è quello di essere sostituiti da una macchina, che possiede una velocità e una forza tali da non smettere mai di lavorare. Se in futuro si decidesse di realizzare una quantità di robot corrispondente all’intera forza lavoro umana, il rischio sarebbe enorme, sia per una crescita improvvisa e spropositata della disoccupazione sia perché si potrebbero generare degli effetti nocivi sulla popolazione mondiale. Quest’ultimo punto riguarda il fatto che una macchina potrebbe provocare dei danni, se non venisse  controllata dall’alto, cioè dall’uomo stesso. E poiché la mente umana è un po’ pazzerella, i danni potrebbero essere molto probabili.

Certamente, la presenza di tanti robot sarebbe un grande vantaggio per gli imprenditori sia in termini di guadagno sia in termini di velocità, forza e produzione. E lo sarebbe ancora di più per coloro che non avranno più l’interesse o l’energia per svolgere le azioni di ogni giorno, come pulire la casa, guidare un’automobile o cucinare.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo 2015 08:33
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner