Ultime notizie

Caso Del Grande, la libertà di espressione nella Turchia di Erdoğan
La ricerca della verità è un elemento imprescindibile nel lavoro di un giornalista. Ma troppo spesso, per ottenerla, si è costretti a lottare. Soprattutto se ci si trova in un Paese come la…

Leggi tutto...



Le notizie

La cultura del domani
“La didattica del futuro parte dall’istruzione passando attraverso la ricerca e l’innovazione”. Questo è quanto emerso durante la presentazione dei nuovi laboratori didattici ad alto co…

La mania enigmistica PDF Stampa E-mail
Sociale - Sociale
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 27 Aprile 2015 09:54

Tutti pazzi per cruciverba, anagrammi, diagrammi! Il mondo dell’enigmistica è un settore in cui si può giocare divertendosi e senza farsi male. Il cervello viene acceso per seguire un processo di allenamento mentale che ha una lunga durata, perché il giocatore ci prende gusto e non riesce a fermarsi.


L’intrattenimento offerto dai settimanali o mensili di enigmistica è una forma di passatempo utile per tenere sempre attiva la propria intelligenza. Se questa dovesse cessare, anche il resto del corpo subirebbe un duro colpo. È importante giocare con semplici giochi, che sono validissimi. Il cruciverba, per esempio, è uno dei più diffusi e di cui i giornaletti sono ben forniti. Esso rappresenta il metodo più apprezzato dai lettori per poter imparare anche concetti mai visti prima, ma che, se ripetuti e ritrovati in altri cruciverba, diventano elementi fondanti del proprio bagaglio culturale. La presenza assidua di alcune definizioni permette al giocatore di memorizzare e conoscere già la risposta se essa dovesse apparire nuovamente in futuro. Anche l’anagramma costituisce una tipologia di gioco molto vantaggiosa per stuzzicare il proprio intelletto. Utilizzare le lettere di una parola per crearne un’altra e ragionare per molto tempo a riguardo mette in moto un meccanismo molto più dinamico rispetto a quello che si genera nello svolgimento di un cruciverba. E il risultato è che il giocatore non è contento finché non trova il termine esatto che si possa formare con quelle lettere specifiche.

Meno legati all’idea di un grosso sforzo mentale, ma ugualmente divertenti e fonti di passatempo, sono i diagrammi, nei quali si gioca cercando le parole estrapolate da un elenco, le quali devono essere poi ripescate in un riquadro. La mente è sempre attiva, ma mediante uno stress inferiore.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio 2015 20:21
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2017 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner