Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lingua Blu
Numerose specie di animali sono colpite da gravi malattie, che se non sono prese in tempo, provocano degli effetti negativi anche sull’Uomo. La Lingua Blu appartiene a questa categoria di dist…

L’arte in Sardegna PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 27 Aprile 2015 13:54

L’idea che si ha dell’Isola sarda è che essa sia soltanto territorio di "acqua e sabbia". Se non si giunge realmente sul posto, non si crede che la Sardegna possa offrire anche arte e storia. Non si deve pensare che essa sia soltanto meta di turismo estivo, perché, in realtà, essa è "aperta" tutto l’anno.

Il Nuraghe Santu Antine, sito a Torralba, risale al XVI secolo a.C. ed è stato costruito col basalto. Una vera e propria fortezza difensiva, conosciuta anche coi nomi di Nuraghe di Torralba e Sa Domo de su Re (La Casa del Re). Esso presenta diversi elementi architettonici ed è infatti detta struttura polilobata. Il Pozzo di Santa Cristina è un altro elemento artistico presente in Sardegna. Si trova a Paulilatino, vicino alla Chiesa di Santa Cristina. L’intero complesso monumentale è costituito dal pozzo e da un nuraghe monotorre, circondato dal relativo villaggio nuragico. La particolarità del pozzo è data dal fatto che, in un preciso momento dell’anno, la Luna lo illumina, riflettendosi nel fondo. La Tomba dei Giganti Coddu Vecchiu, che è collocata nel territorio della Gallura, è un monumento del 2500 a.C. Chiamata così per le sue dimensioni, nel corso dell’antichità, ha subito varie modifiche. Venne, infatti, sottoposta a tre fasi di ampliamento. Il Palazzo Ducale che si trova a Sassari è stato costruito nella seconda metà del Settecento. Costruzione che si sviluppa su tre piani, esso è stato realizzato per volere del Marchese di Mores, don Antonio Manca, e per farlo è stato necessario abbattere sei case.

La Sardegna non è soltanto un’Isola e, dunque, non offre soltanto mare e spiagge. Essa è anche uno spazio vastissimo ricco di cultura monumentale. La lunga storia sarda ha avuto i suoi effetti con le magnifiche costruzioni artistiche che la rappresentano al meglio.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio 2015 20:20
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2018 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner