Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Cannes: la città del cinema e dell'eleganza
Si è appena chiusa la 66° edizione del Festival di Cannes,  appuntamento immancabile per gli appassionati di cinema e moda. L’evento si è tenuto dal 15 al 26 di maggio. Per il tredicesimo …

Estate 2010: vacanze economiche ed ecosostenibili PDF Stampa E-mail
Moda e tendenze - Moda e tendenze
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 23 Giugno 2010 10:28

Viaggi low cost e spostamenti ecosostenibili, sono queste le novità per chi andrà in vacanza questa estate: crisi economica da una parte e recenti disastri ecologici dall’altra hanno spinto, infatti, sempre più numerosi vacanzieri ad organizzarsi all’insegna del risparmio e del rispetto ambientale. Ma come spostarsi in Italia e nel Mondo spendendo poco? Autostop “online” e scambi di casa sono solo alcune delle proposte che la rete è in grado di offrire a chi vuole programmare una vacanza economica: basta un semplice click su alcuni siti specializzati per cercare compagni di viaggio o trovare soluzioni convenienti per il pernottamento. 

Tra i servizi più richiesti vi è sicuramente quello del “roadsharing”: più persone- anche perfettamente estranee le une alle altre- che intendono raggiungere la medesima destinazione si raggruppano in una sola auto per viaggiare insieme. Una sorta di rivisitazione in chiave moderna dell’autostop mediante la quale è possibile cercare un passaggio o offrirne uno attraverso il proprio mezzo di trasporto. Per contattarsi basta semplicemente visitare il sito www.roadsharing.com, funzionante in quattro lingue, e registrarsi: chi offre il passaggio dovrà inserire i propri dati inclusi il luogo di partenza e quello di arrivo. Allo stesso modo chi lo cerca dovrà specificare il percorso desiderato e attendere una proposta di viaggio online, sarà poi il sito a mettere in comunicazione gli utenti fra di loro a costo zero. Economico e veloce, questo servizio ha conosciuto una larga diffusione come racconta la sua ideatrice Daniela Luzzi: "Siamo diventati famosi in tutto il mondo grazie all'eruzione del vulcano islandese dello scorso aprile, quando viaggiare in Europa era diventato impossibile per il blocco degli aeroporti. In quella occasione migliaia di viaggiatori si sono organizzati in pochi minuti con il nostro sito". Scegliere il roadsharing comporta inoltre diversi vantaggi, primo fra tutti quello economico: la condivisione del viaggio significa infatti anche la spartizione delle spese che cessano di essere così soltanto un onere per la singola persona. Oltre al risparmio poi questa pratica virtuosa fa bene anche all’ambiente: utilizzare una sola vettura per trasportare più persone nello stesso luogo consente, infatti, di ridurre in maniera considerevole il nostro impatto inquinante durante gli spostamenti. 

Un’altra formula decisamente innovativa è rappresentata dallo scambio di residenza: chi lo desidera può scambiare la propria abitazione con quella di altre persone per un breve periodo di tempo. Oltre alla casa si possono scambiare anche la villetta al mare, al lago o in montagna, la barca o il camper. Anche in questo caso è sufficiente fare una breve ricerca online e iscriversi ad uno dei siti dedicati pagando una piccola quota d’iscrizione all’anno che in genere non supera i 120 euro. In pochi minuti è così possibile avere accesso a numerose offerte, tante sono infatti le inserzioni pubblicate ogni giorno, e scegliere quello che sarà il nostro alloggio gratuito durante le vacanze. Ma al di là dell’aspetto puramente economico, la vera chiave del successo di questa pratica sta proprio nello scambio, nella possibilità cioè di confrontarsi con realtà culturali diverse da quelle di origine senza rinunciare al confort di una casa neppure in vacanza.    

Luisa Cocco

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Giugno 2010 14:50
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner