Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Serdiana tra vino e cultura
Anche quest’anno Serdiana, piccolo paese nel cuore del Campidano, ha rinnovato l’appuntamento con Cantine Aperte, celebre manifestazione eno-gastronomica organizzata dal Movimento Turismo de…

Menopausa: un nuovo test svelerà la fine della fertilità PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 07 Luglio 2010 11:39

Da oggi un semplice esame del sangue rivelerà alle donne fino a quando saranno fertili: è quanto emerge da un recente studio iraniano presentato in questi giorni a Roma in occasione del ventiseiesimo incontro annuale European Society of Human Reproduction and Embryology (Eshre). Secondo i ricercatori dell’Università di Scienze mediche di Teheran, infatti, sarà possibile stabilire a che età una donna entrerà in menopausa misurando i livelli di un ormone chiamato AMH. L’idea di utilizzare l’ormone per prevedere il periodo di fertilità femminile non è nuova: esistono già dei test in grado di indicarci quando si è arrivate in “riserva ovarica” ma questa è la prima volta che una simile previsione è possibile anche per le donne più giovani. 

Lo studio si basa sui livelli di concentrazione nel sangue dell’ormone antimulleriano (AMH), quella sostanza cioè che regolando lo sviluppo dei follicoli nelle ovaie può indicare lo stato riproduttivo di una donna. Cominciato nel 1998, lo studio guidato da Fahimeh Ramezani Tehrani ha coinvolto 266 volontarie tra i 20 e i 49 anni che sono state costantemente monitorate attraverso dosaggi ormonali ed esami periodici. E’ infatti a partire dai risultati di queste analisi che i ricercatori sono riusciti a rilevare la concentrazione di AMH nel sangue giungendo ad elaborare un modello matematico: elevate quantità di AMH farebbero prevedere l’arrivo della menopausa dopo i 50 anni (superiori, ad esempio, a 3,8 nanogrammi per millilitro a 25 anni), concentrazioni inferiori dell’ormone, invece, indicherebbero una fine anticipata della fertilità. 

Condotta con grande precisione, la ricerca ha raggiunto un significativo accordo tra le previsioni e l’effettivo arrivo della menopausa presentando dei margini di errore compresi tra i quattro mesi e i quattro anni. Ma poiché tra le donne più giovani solamente tre sono entrate in menopausa durante l’esperimento, gli studiosi sperano di testare il metodo su un gruppo molto più ampio per dimostrarne la sua accuratezza. “Per il momento il modello statistico elaborato sui livelli di AMH appare sufficientemente valido per guidare i medici nell’attività quotidiana e aiutare le donne nella pianificazione familiare-ha sottolineato Fahimeh Ramezani Tehrani- Ma saranno necessari studi su una popolazione di donne più estesa per avvalorare ulteriormente i nostri risultati”. 

Una scoperta che si annuncia rivoluzionaria non soltanto dal punto di vista scientifico ma anche da quello sociologico perché per la prima volta le donne potranno pianificare il momento in cui farsi una famiglia. In questo modo, infatti, ogni donna in base al proprio periodo di fertilità potrà programmare meglio la sua vita decidendo liberamente quando mettere al mondo un figlio. Ma aldilà della grande novità questo metodo comporta anche dei rischi come sostengono alcuni medici inglesi: le donne infatti sarebbero portate a basare la loro vita riproduttiva esclusivamente sul fattore menopausa ignorando o sottovalutando l’esistenza di altri elementi altrettanto determinanti nella fertilità di una coppia.

 Luisa Cocco

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Luglio 2010 20:48
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner