Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Al via la Convenzione Agcom-Co.re.com
Siglata la Convenzione tra Agcom e Co.re.com. Sabato 22 giugno 2013, presso la Sala della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna è stata sottoscritta la Convenzione per l’esercizio…

Banca di Cagliari. Murru: “provvedimento ingiustificato” PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Marco Mura   
Domenica 11 Luglio 2010 01:37

Questa mattina i soci della Banca di Cagliari hanno indetto una conferenza stampa in cui Pietro Murru, presidente uscente dell’istituto di credito cooperativo, ha reso noto le azioni intraprese contro il commissariamento in atto dal 17 giugno scorso. Durante l’incontro con la stampa e i soci, carte e conti alla mano Murru ha precisato che la Banca di Cagliari in realtà gode di ottima salute. “Conti – ha sottolineato – che sono stati confermati e non contestati dalle due ispezioni che l’Istituto di Vigilanza ha operato presso di noi nel giro di pochi mesi e che rappresentano una situazione ben differente dalle condizioni disastrose descritte nella nota di richiesta delle sanzioni che ci sono state comminate per giustificare un provvedimento amministrativo così grave”.

Con una lettera aperta firmata a nome del comitato dei soci lo stesso Murru si è rivolto al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, e al Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, per contestare l’infondatezza delle argomentazioni contenute nella nota con cui la Banca d’Italia richiede al Ministero il decreto di amministrazione straordinaria dell’istituto cagliaritano. 

“Su un elenco di 148 banche – ha proseguito - stilato dall’istituto Prometeia di Bologna, sulla base dei dati di bilancio aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno, risultiamo al 64° per quanto riguarda il tier1, la componente primaria del capitale, e al 69° posto per il roe, ossia per l’indice di redditività. Banche ben più famose e ben più grosse di noi non riescono a raggiungere i nostri risultati, che date le nostre dimensioni, sono ragguardevoli. Le nostre sofferenze rientrano abbondantemente in un range considerato assolutamente fisiologico e normalmente accettabile. Dopo i primi due anni abbiamo cominciato a registrare utili in crescita costante. Il nostro capitale di vigilanza è cresciuto costantemente e altrettanto costantemente riusciamo ad abbattere i costi di gestione. Ci è stato contestato di aver dato vita al nostro istituto su iniziativa di una sola Associazione di categoria e questo è soltanto una delle rilevanti inesattezze su cui si basa il provvedimento di commissariamento. Sono diverse le organizzazioni della realtà economica e sociale che si sono aggregate per dare vita alla Banca di Cagliari. Mi riferisco a ConfCoopeerative, C.N.A., Lega Coop, Api Sarda, con i loro rispettivi consorzi di garanzia fidi, la Cisl, la Uil, con diverse categorie, Edilcassa Sardegna, l’A.i.a.s e tanti altri. 

Chiediamo non solo per noi ma per tutti i soci, i dipendenti della banca, e per tutta la nostra comunità di chiarirci quali sono i motivi reali di questo provvedimento che noi ovviamente riteniamo ingiustificato perché la banca è sana, la banca va bene, la banca produce utili, la banca è organizzata, sufficientemente. Noi riteniamo il provvedimento del tutto ingiustificato”. 

 Marco Mura

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Luglio 2010 10:22
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner