Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Una ragazza italiana tra le vittime della "Love Parade"
Giulia Minola, studentessa di 21 anni, di Brescia. Tra le 19 vittime della tragedia consumatasi sabato 24 luglio nel tunnel di accesso all’area nella quale si svolgeva il “Love Parade”, a…

Scuola lavoro: il percorso è possibile al Primo Levi Di Quartu Sant'Elena PDF Stampa E-mail
Scuola oggi - Scuola oggi
Scritto da Patrizia Giancola   
Giovedì 25 Marzo 2010 21:28

Si è svolto ieri 25 marzo all'Istituto Tecnico Commerciale Primo Levi di Quartu il workshop "Scuola  lavoro: percorso possibile", il primo dei tre appuntamenti previsti nell'ambito del progetto sperimentale "L’Impresa Formativa Simulata, Alternanza Scuola Lavoro, Borsa Continua Nazionale del Lavoro" inserito nel programma di intervento CIPE, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L'obiettivo del progetto è quello di ottimizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, migliorare la qualità complessiva dell’intervento formativo e favorire l’occupabilità dei giovani, offrendo loro alcuni strumenti utili per definire la scelta di professioni e settori economici verso i quali orientare il proprio futuro lavorativo.

L'evento, che ha visto coinvolti direttamente gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori della Sardegna e numerose realtà territoriali istituzionali e lavorative, in una logica di rete integrata, ha avvicinato numerosi studenti alla cultura del lavoro come momento importante dell’apprendimento, attraverso una conoscenza diretta del mercato produttivo.

Negli stand allestiti nei cortili esterni della scuola hanno trovato posto numerose associazioni di categoria e ordini professionali, i Centri Servizi per il lavoro, l'Inail, associazioni volontariato, Forze Armate (Esercito, Aviazione, Marina), alcune imprese significative di servizi e terziario avanzato, quali esempi di eccellenza imprenditoriale e testimonianze di autoimpiego, Scuole Polo e Imprese coinvolte in esperienza di Alternanza Scuola Lavoro e diversi istituti professionali, tra cui l'Istituto Alberghiero di Tortolì che è esibito nella preparazione di piatti tipici, come i gustosissimi culurgiones al nero di seppia.

Durante la mattina si sono svolti diversi seminari, quali: La prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei luoghi di lavoro, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, L’Alternanza Scuola Lavoro: esperienze a confronto, Eures: esperienze in Europa. Alcuni, tenuti dagli esperti dei CSL (Centri servizi per il lavoro), come "il Curriculum vitae e come presentare se stessi", hanno attirato un pubblico tanto numeroso da riempire tutti i posti a sedere dell'aula magna.

Il pranzo, distribuito in sacchetti di cartone che contenevano panini e bibite per i ragazzi (basket-lunch) e a buffet, con piatti caldi, per insegnanti ed esperti è stato preparato da una nota società di catering cagliaritana.

In chiusura uno spettacolo organizzato dai Gruppi Espressivi delle Scuole Polo.

Patrizia Giancola

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Marzo 2010 08:40
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner