Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Le miniere in Sardegna
La ricchezza della Sardegna risiede nel suo sottosuolo. Il territorio isolano è interessato da una quantità variegata di prodotti minerari. Gli Antichi erano a conoscenza di tale fama minerari…

SOGAER spegne la ventesima candelina PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Flavia Attardi   
Lunedì 02 Agosto 2010 17:02

Esattamente vent’anni fa la Camera di Commercio di Cagliari dava inizio all’avventura di SOGAER che oggi gestisce uno dei più moderni e funzionali aeroporti in Italia. Questa mattina al Business Centre del ‘Mario Mameli’, il presidente della società, Vincenzo Mareddu, ha parlato con orgoglio e soddisfazione ai dipendenti del Gruppo SOGAER e alle autorità presenti (fra gli altri il sindaco Floris e l’assessore Comandini; l’assessore Lorettu è intervenuta per telefono) delle tappe di un successo non comune.  Quando la società nasce nel 1990 ci sono solo due dipendenti e il traffico annuale dello scalo del capoluogo sardo è di circa 1.200.000 passeggeri all’anno fra arrivi e partenze. La prima convenzione per la gestione di alcune attività e servizi è del 1993, quella per la gestione parziale dello scalo del 1995. Intanto, prende corpo il Gruppo SOGAER con la creazione di Soager Service (pulizie e parcheggi, 1995), Sogaerdyn (handling aeroportuale, 1997) e Sogaer Security (sicurezza, 1999).

Man mano che il mondo e l’aviazione commerciale cambiano per effetto di eventi imprevedibili e di una propensione sempre maggiore ai viaggi in aereo che diventano sempre meno elitari, SOGAER adegua la sua struttura in modo da rispondere alle mutate esigenze di mercato e progetta il nuovo aeroporto, inaugurato dal Presidente della Repubblica Ciampi nel 2003. Nel 2005 arriva il ‘Certificato d’Aeroporto’ e nel 2007 l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) rilascia a SOGAER la concessione quarantennale per la gestione totale dello scalo cagliaritano. Il 2008 è l’anno del cambiamento di status dell’aeroporto che da militare diventa civile e nel 2009 SOGAER rende operativa una pista di volo completamente riqualificata e all’avanguardia mondiale in campo tecnologico.

Oggi l’Aeroporto di Cagliari ha un network di collegamenti diretti di linea che vanta 47 rotte, buona parte delle quali internazionali, e i passeggeri sono diventati più di tre milioni e trecentomila all’anno. Il trend di crescita del traffico nel 2009 è stato uno dei migliori in Italia rapportato ai dati degli aeroporti nazionali di pari fascia. Il Gruppo SOGAER è cresciuto di pari passo per garantire servizi di qualità ad un’utenza aeroportuale sempre più attenta ed esigente: oggi sono oltre 500 i dipendenti che lavorano nella ‘macchina aeroporto’ ma, se si contano i vari operatori esterni al gruppo attivi al ‘Mario Mameli’, si arriva a 1.200 unità. Una cifra di tutto rispetto nell’economia dell’isola.

Nel futuro ci sono strutture dedicate all’aviazione generale, altri parcheggi aeromobili, poli manutentivi e merci e la nascita o il miglioramento di altri servizi. Lo scopo è quello di poter dire la propria in un mercato sempre più competitivo. E’ indispensabile che SOGAER possa continuare a contare sull’impegno dei dipendenti del Gruppo e su un rapporto costruttivo e proficuo con enti e istituzioni. E’ per questo che Vincenzo Mareddu, nel celebrare il ventesimo compleanno della società di gestione, ha voluto ringraziare personalmente i lavoratori e chi, come la Regione Sardegna, ha contribuito agli importanti risultati fin qui ottenuti. A maggio dell’anno prossimo atterrerà a Cagliari Routes Europe 2011 e SOGAER presenterà a 900 delegati di aeroporti e compagnie aeree la Sardegna e l’Italia: un’occasione davvero imperdibile per farsi conoscere e apprezzare in campo internazionale.

Flavia Attardi

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Agosto 2010 19:14
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner