Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Microtubuli vettori dell’aldilà
Il Dottor Stuart Hameroff, professore emerito presso il Dipartimento di Anestesia e Psicologia dell’Università dell’ Arizona, ha dedicato i suoi studi alla ricerca di una spiegazione in mer…

Finlandia: i “Mondiali di Sauna” finiscono in tragedia PDF Stampa E-mail
Esteri - Esteri
Scritto da Fabio Useli   
Lunedì 09 Agosto 2010 16:24

Una sfida al superamento dei propri limiti abbastanza bizzarra, e finita, come tante altre, in tragedia. Il Campionato Mondiale di Sauna, svoltosi in questi giorni a Heinola, Finlandia, 130 km da Helsinky, e che ieri avrebbe dovuto incoronare un vincitore, è invece finito sulle prime pagine dei giornali per il suo esito funesto. I due finalisti Timo Kaukonen, 40 anni, celebre campione finlandese della specialità, e il suo sfidante russo Vladimir Ladyzhensky, sessantenne, si trovavano da circa sei minuti all’interno del gabbiotto: un tempo estremamente lungo se si pensa che al suo interno la temperatura si aggira attorno ai 110 gradi centigradi. Lo scorso anno Kaukonen aveva strappato il titolo con 3 minuti e 46 secondi di permanenza, ma stavolta la presenza di un osso duro come Ladyzhensky deve aver protratto il confronto oltre gli umani limiti di sopportazione.

 

All’apertura della porte, avvenuta quando i due avevano già abbondantemente superato il tempo limite, la scena che si è presentata agli occhi dei giudici è stata drammatica. Gli uomini erano riversi a terra, con evidenti ustioni su tutto il corpo. Il finlandese campione in carica Kaukonen è finito in ospedale nella vicina città di Lahl, dove non si troverebbe in pericolo di vita. Al russo Ladyzhensky, wrestler amatoriale, non è andata così bene: all’apertura del capanno era già morto, probabilmente per il collasso causato dallo stress termico e per le gravi ustioni riportate.

 

Attorno alla singolare manifestazione si accendono ora le polemiche. Secondo Ossi Arvela, organizzatore del Campionato Mondiale di Sauna che vide la sua prima edizione nel 1999, “tutte le regole sono state rispettate, e tutti i concorrenti erano stati sottoposti agli accertamenti medici del caso” – assicura Arvela. “L’organizzazione è sconcertata da questo triste episodio, la gara non si terrà più.” Lascia perplessi il fatto che dallo scadere del tempo limite stabilito di quattro minuti, trascorsi senza comunicazioni dall’interno, ne siano poi passati altri due fino all’apertura delle porte. “Le condizioni da sopportare sono davvero al limite” assicura Simone Tartaglia, 33 anni, unico concorrente italiano presente. “Non è tanto il caldo il problema, sebbene si vada oltre la temperatura di ebollizione dell’acqua, quanto l’umidità: viene versato mezzo litro d’acqua ogni 30 secondi” spiega Tartaglia, classificatosi attorno al novantesimo posto su 130 concorrenti, avendo resistito nel gabbiotto per 2 minuti e 38 secondi.

 

Condizioni più simili a quelle di una pentola a pressione sul fuoco, che a una sala per la sauna, una pratica antica e con accertate proprietà benefiche per la salute del corpo. Portata all’eccesso e promossa a discutibile competizione, non sorprende che ci sia scappato il morto. Morto per il quale le autorità hanno già aperto un’inchiesta.

 

Fabio Useli

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Agosto 2010 20:04
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner