Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Strage ferroviaria di Buenos Aires: nuovi sviluppi
Sale la polemica a seguito del gravissimo incidente ferroviario avvenuto nella stazione di Once, il 22 febbraio scorso, in pieno centro a Buenos Aires. Mentre il bilancio ancora provvisorio, vis…

Il coperchio del mare PDF Stampa E-mail
Libri - Libri
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 29 Settembre 2010 09:19

“Alla fine dell’estate chi è stato l’ultimo a uscire dal mare? L’ultimo è tornato a casa senza chiudere il coperchio del mare. E’ da allora per tutto questo tempo il mare è rimasto scoperchiato”. Si apre con questa dolce melodia “Il coperchio del mare”, il romanzo di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli nel 2007. Un libro semplice e delicato come una carezza che racconta la storia di un’amicizia tra due donne i cui destini s’incrociano  casualmente in una bellissima giornata di fine estate. Semplice e profonda come tutte le storie dell’autrice giapponese, anche questa si caratterizza per l’ inconfondibile stile “cinematografico” attraverso cui ogni singola parola prende vita diventando immagine.

La protagonista è come sempre una giovane donna alla ricerca di sé stessa e del senso profondo dell’esistenza che, dopo aver terminato gli studi a Tokio, decide di abbandonare la vita frenetica della  capitale per fare ritorno al suo paese natio. Al suo arrivo però l’isola dove ha trascorso l’ infanzia non si presenta più come il magico posto dei suoi ricordi: senza turisti e con poche attività commerciali ancora aperte, il paese sembra avviato verso un inesorabile declino. Ma è a partire da questa nuova realtà di degrado e abbandono che Mari decide di dare il suo personale contributo nella speranza di risollevare le sorti della città. E così armata di coraggio ed ottimismo accetta la sfida realizzando quello che da sempre è stato il suo sogno: aprire un chiosco di granite. 

Mentre il chiosco di granite inizia la propria vita fa capolino sulla scena il secondo personaggio: Hajime, una ragazza molto fragile che dopo la perdita della nonna viene invitata dalla famiglia di Mari a trascorrere l’estate con loro. L’ospite, dapprima indesiderata dalla troppo impegnata Mari, si rivelerà presto un dono prezioso per la giovane protagonista: tra le due donne nascerà infatti una forte amicizia che, aldilà dell’estate, si trasformerà in un legame profondo e duraturo. Cornice di questa splendida amicizia, il mare che con le sue creature e i suoi misteri è una presenza costante e rassicurante in tutto il romanzo: un vero e proprio balsamo che guarendo le ferite esistenziali delle due eroine regalerà loro nuove aspettative. 

Un libro piacevole che si legge tutto d’un fiato e alla fine lascia come una sensazione di dolce malinconia, la stessa che le due amiche provano quando al volgere dell’autunno ritornano in spiaggia  per salutare il mare. Come nella maggior parte dei suoi romanzi, infatti, anche in questo Banana lavora molto sulle percezioni dei personaggi le cui vibrazioni arrivano dritte al lettore. A differenza degli altri romanzi però stavolta l’autrice sembra più ottimista: le difficoltà della vita, infatti, vengono affrontate con una distanza non presente negli altri scritti diventando un’occasione imperdibile per fare nuovi programmi.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Ottobre 2010 10:51
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner