Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lettera ad un bambino mai nato
Un libro forte ma al contempo poetico, “Lettera ad un bambino mai nato”. Complesso, anche se di poche pagine, circa cento, differente solo ad un primo sguardo rispetto ai tomi a cui la scrit…

Cagliari capitale mediterranea del fumetto con ‘Nues’ PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Flavia Attardi   
Giovedì 02 Dicembre 2010 00:00

Fino all’8 dicembre il quartiere Marina a Cagliari ospita la terza edizione del festival di fumetti e cartoni che, dopo aver puntato il faro sulla Grecia e sui Balcani, quest’anno osserva da vicino la produzione artistica del Medio Oriente. Ideatore e direttore della manifestazione è Bepi Vigna, affermato autore di fumetti e sceneggiature (tra gli altri per Dylan Dog, Martin Mystére, Nick Raider, Zona X, Zagor e Topolino), saggista e fondatore dell’Associazione Culturale Hybris con la sua scuola del fumetto. La pluriennale esperienza nel settore e la fitta rete di contatti - dentro e fuori i confini nazionali - attivata dall’organizzazione dell’evento, sono state fondamentali per mettere a punto il programma di ‘Nues 2010’ che vede la partecipazione di alcuni fra i migliori illustratori e cartoonist mediorientali. 

Oltre ai dibattiti e agli incontri con artisti del calibro degli israeliani Uri Fink e Rony Oren (fumettista di fama conclamata il primo; autore affermato di cinema d’animazione il secondo) e Magdi El Shafee (cartoonist egiziano balzato agli onori della cronaca internazionale per essere stato censurato in patria), la manifestazione propone laboratori (anche gratuiti), mostre, presentazioni e proiezioni che non lasceranno delusi gli appassionati del settore.

Insieme alla riflessione sulla graphic novel e sul suo creatore Will Eisner, promossa dall’esposizione a cura di F. Fiadini nei locali dell’ex Liceo Artistico di piazza Dettori, c’è spazio anche per un omaggio ai precursori del movimento fumettistico in Sardegna, Giovanni Manca e Giuseppe Porcheddu, e per un’antologia di vignette di Naji Al-Ali, fra i maggiori disegnatori palestinesi.

‘Nues 2010’ è un’occasione di incontro e di scambio culturale resa possibile dalla collaborazione di Hybris – Centro Internazionale del Fumetto con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari e con altre istituzioni e associazioni che, nel pubblico e nel privato, cercano di creare anche a Cagliari un sempre maggiore interesse per l’arte in tutte le sue forme. Questa volta le ‘nuvole’ portano in città il bel tempo, quali che siano le condizioni atmosferiche sul cielo di Cagliari in questo uggioso inizio di dicembre.

Flavia Attardi

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Dicembre 2010 09:55
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner