Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

La situazione in Africa
Sono numerosi i problemi che attanagliano l’Africa. La maggior parte dei mali del mondo sono concentrati in un unico territorio. Le guerre, le malattie, la povertà, la schiavitù sono alcune …

Il ‘Gastronauta’ alla scoperta del Sud Sardegna PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Flavia Attardi   
Giovedì 09 Dicembre 2010 17:43

Davide Paolini, il ‘Gastronauta’ del Sole 24 Ore e di Radio 24, propone i suoi “Itinerari del Gusto” nel Sud Sardegna" sul sito creato dalla Camera di Commercio di Cagliari come vetrina per il turismo e l’enogastronomia di qualità. Basta cliccare su www.hospitalitysardinia.com per arrivare alla sezione curata dal giornalista e conduttore radiofonico romagnolo capace di condurre passo passo chiunque voglia addentrarsi nei sapori e negli odori della Sardegna meridionale più autentica. Si tratta di vere e proprie guide di viaggio attraverso luoghi, alberghi, ristoranti e realtà produttive come cantine, pastifici, salumifici e simili, che si differenziano da altre non per la dimensione ma per la qualità e la specificità dei loro prodotti.

I testi di Paolini sono stati ‘montati’ su immagini scelte appositamente per la loro capacità di visualizzare e rendere ancora più suggestive le parole del ‘Gastronauta’, vero scopritore di tesori nascosti nel panorama enogastronomico italiano. La suddivisione in zone e paesi consente il rapido reperimento delle informazioni; parallelamente, turisti e appassionati possono seguire brevi percorsi all’interno di una o più delle quattro aree di riferimento (Sardegna centro-meridionale, Sardegna sud-occidentale, Sardegna sud-orientale, Cagliari e hinterland). Racconti e fotografie si completano a vicenda per un’esperienza di viaggio più gradevole e coinvolgente. Le guide sono completamente gratuite e fruibili, anche grazie all’interfaccia grafica che le rende consultabili on the road su iPad e smartphone. 

Secondo quanto dichiarato da Giancarlo Deidda, presidente della Camera di Commercio di Cagliari, che ha presentato il progetto in conferenza stampa martedì scorso, l’iniziativa ha lo scopo di “dare al territorio uno strumento in più per valorizzare e far conoscere le nostre eccellenze”. Il presidente Deidda ha sottolineato che la Camera di Commercio sta investendo importanti risorse nella qualità e nell’innovazione per dare l’adeguata visibilità al tessuto produttivo del Sud Sardigna. La collaborazione con “uno dei nomi più prestigiosi del giornalismo enogastronomico” non è dunque casuale ma serve a competere alla pari con nazioni agguerrite come Spagna, Grecia e Turchia. Per questa ragione, gli “Itinerari del Gusto” di Paolini saranno presto disponibili, oltre che in italiano, anche in altre lingue.

http://www.hospitalitysardinia.com/itineraridavidepaolini/#menu=0

Flavia Attardi

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2010 18:50
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner