Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Carosello" torna nel palinsesto RAI"
Trascorsi sessant’anni dal suo debutto (1957) la RAI riporta in vita il famoso programma televisivo “Carosello” che per vent’anni ha accompagnato le serate di tanti italiani. La nuova ve…

Dire Fare Sostenibile e Solidale PDF Stampa E-mail
Sociale - Sociale
Scritto da Marco Mura   
Venerdì 07 Gennaio 2011 18:43

Appuntamento dal 13 al 15 gennaio nel quartiere della Marina a Cagliari nel quale verrà ospitata la prima edizione del Festival della Sostenibilità organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari. Alla realizzazione collaboreranno svariate aziende, artigiani e associazioni che operano nell’ambito del solidale e della sostenibilità. La rassegna denominata, appunto, “Dire Fare Sostenibile e Solidale” offrirà all’attenzione dei visitatori spazi riservati a temi sempre più importanti per il futuro ecologico del pianeta quali: la bioagricoltura, la filiera corta, il commercio equo e solidale, la finanza etica, il microcredito, la cultura del riciclo e del riutilizzo, la bioedilizia insieme a tanti altri.

ll festival vuole costituire una valida occasione per conoscere, informare e confrontarsi sulle realtà produttive locali che hanno fatto, di quella eco-biologica, una scelta di vita e di stile dedicata all’ambiente e, in definitiva, agli altri. Tra i diversi stand ve ne saranno alcuni dedicati ai bambini come quello del toysharing in cui i piccoli visitatori potranno scambiarsi i giochi. Altri spazi saranno riservati ad una mostra collettiva di artisti e creativi che avranno come comune denominatore quello di utilizzare elementi e materiali di riciclo per dare vita alle loro creazioni. E a proposito di riutilizzo intelligente, sarà disponibile anche uno spazio per il booksharing, ossia per lo scambio dei libri. Altri spazi saranno messi a disposizione per assistere a proiezioni di film e documentari che verranno riproposti continuativamente. Si svolgeranno inoltre alcuni laboratori che vedranno impegnate diverse classi delle scuole elementari e medie. Ingresso libero e gratuito per permettere a tutti di partecipare al folto programma che prevede incontri, dibattiti e presentazioni.

Giovedì 13 gennaio alle ore 17.00 Giovanni Acquati presenterà “MAIRI, Mutuo Aiuto Immigrati Residenti in Italia”. Un’ora più tardi, alle 18.00 “Finanza etica e sostenibile attraverso l’autogestione e la mutualità” a cura di Patrizio Monticelli. La prima giornata si chiuderà con Piero Marco Porcu che alle 19.00  proporrà “Il microcredito per un turismo delle Tre S: sostenibile, sociale e solidale”.

La seconda giornata, venerdì 14 gennaio vedrà: alle ore 17.30 “Balcone sostenibile, pratiche di compostaggio” di Pietrina Atzori. Alle ore 18.30 “Orti biologici e sociali in città, coltiviamo cibo e relazioni umane” di Maurizio Fadda.

Sabato 15 gennaio la giornata finale prenderà il via alle 10.30 con l’intervento di Daniela Ducato “Produrre innovazioni sociali e imprenditoriali con l’economia senza denaro”. Alle 11.30 Carlo Mancosu proporrà  “Sardex.net, circuiti di credito commerciale e soluzioni per l’economia locale”. Alle ore 12.30 “Scirarindi. I creativi Culturali in rete” con Giovannella Dall’Ara. Roberto Spano alle 17.00 presenterà “M.D.F- movimento decrescita felice”. Il festival si concluderà con la presentazione del libro del giornalista Andrea Mameli “Manuale di sopravvivenza energetica” con intervista all’autore e reading di alcuni brani del libro di Felice Colucci e Katia Brigaglia.

 

Orari apertura:

giovedì 13 gennaio, dalle 15 alle 20

venerdì 14 gennaio, dalle 15 alle 20

sabato 15 gennaio, dalle 10 alle 20

 

Ex Liceo Artistico, Piazza Dettori – Cagliari

 

 

 

Marco Mura

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Gennaio 2011 18:53
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner