Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

SOGAER spegne la ventesima candelina
Esattamente vent’anni fa la Camera di Commercio di Cagliari dava inizio all’avventura di SOGAER che oggi gestisce uno dei più moderni e funzionali aeroporti in Italia. Questa mattina al Bus…

“Equi-libri-Biblioteca in Piazza” PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 09 Febbraio 2011 10:15

Una splendida giornata di sole ha salutato a Cagliari, domenica scorsa, il primo appuntamento di “Equi - Libri - Biblioteca in Piazza”: il progetto, curato dalle associazioni La Malince, Genti de Mesu e Karalettura, che intende promuovere l’integrazione degli immigrati attraverso la lettura. Beneficiarie dell’iniziativa culturale tutte le donne dell’est (ucraine, moldave russe e bielorusse) che da anni ormai vivono e lavorano nella nostra città ma hanno ancora qualche problema d’inserimento. Lasciare il proprio paese d’origine, infatti, significa spesso confrontarsi con realtà profondamente diverse da quelle in cui si è vissuti non solo da un semplice punto di vista linguistico ma anche culturale. La lettura in questo senso può rivelarsi uno strumento essenziale per il miglioramento della qualità della vita ed è in quest’ottica che il progetto è stato concepito, pensando di offrire concretamente la possibilità di leggere anche a chi non frequenta le biblioteche quotidianamente. Ad attendere queste donne, ogni domenica in Piazza Ingrao, numerosi banchetti di libri o riviste nelle loro lingue d’origine ma anche semplici testi in italiano per favorire o rafforzare l’apprendimento. Un vero e proprio servizio di biblioteca, insomma, che spaziando dai classici della letteratura sino ai titoli più contemporanei, offrirà anche nelle prossime domeniche la possibilità di prendere gratuitamente dei libri in prestito.

L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna, s’inserisce nel contesto di progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari. L’obiettivo delle associazioni coinvolte nell’esperimento è, infatti, quello di promuovere l’integrazione sociale dei cittadini extracomunitari attraverso un’attività altamente culturale, quale la lettura, seguendo una metodologia basata sull’educativa di strada. L’appuntamento è infatti in una delle piazze più importanti del centro cittadino dove tutte le domeniche, dalle 11:30 alle 15:30, verrà allestita una sorta di biblioteca all’aperto: libri in ucraino, russo, bielorusso, moldavo e italiano lasceranno, quindi, le più tradizionali sedi della lettura per essere liberamente consultati in strada. Un modo diverso di fare e trasmettere cultura ma anche un’occasione importante per socializzare e condividere il piacere della lettura. Il libro dunque come veicolo culturale, come strumento di socializzazione attraverso la condivisione ma anche “luogo della memoria”: leggere i libri nella propria lingua d’origine significa ritrovare il proprio vissuto e insieme ad esso rivisitare tutti quei ricordi, magari dell’infanzia, che talvolta affiorano inaspettatamente tra le righe di una pagina scritta. E in un epoca dominata dai social network e dalle più sofisticate tecnologie di comunicazione, fa meraviglia sapere che un libro possa ancora rappresentare tutto questo.

Luisa Cocco

 

Ogni Domenica dalle 11.30 alle 15.30
Piazza Ingrao – Cagliari
Telefono: 3298121877 – 3337381202

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Febbraio 2011 14:40
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner