Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Santo Denaro
In una società costituita da un gran numero di credenti, anche il denaro diventa oggetto di fede. Ovviamente a livello economico. Le festività religiose si sono trasformate in eventi legati al…

Endometriosi, il palcoscenico è della donna PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Luigi Zuncheddu   
Venerdì 11 Marzo 2011 13:02

Dal 7 al 13 marzo, la Settimana Europea della Consapevolezza dell’Endometriosi – Fra le iniziative anche una commedia sarda, un modo simpatico e divertente di portare l’attenzione su una malattia femminile complessa È in corso di realizzazione in Sardegna la Settimana Europea della Consapevolezza dell’Endometriosi, dal 7 al 13 marzo, con una serie di iniziative proposte dall’Associazione Italiana Endometriosi, AIE. Le ragazze sarde dell’AIE in questi giorni sono impegnate in una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolge i negozi di fiori, 8 marzo, le farmacie e gli ambulatori medici della Provincia di Cagliari, il 10 marzo, e quotidianamente il Centro Donna dell’Ospedale Binaghi di Cagliari.
Fra le manifestazioni, anche una commedia in sardo Bellu est su si coiai della Compagnia di Villasor Is ghettaus a pari, che sarà messa in scena il 12 marzo alle 19 nel Teatro della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, a Flumini di Quartu Sant’Elena. “Partecipare a questo momento di divertimento – afferma Rita Lecis, coordinatrice del gruppo cagliaritano dell’AIE – significa condividere la solidarietà con chi soffre di una malattia che spesso rimane dietro il sipario”.
L’endometriosi, molto diffusa ma spesso sottovalutata, rappresenta una delle principali cause di infertilità femminile e colpisce milioni di donne in età riproduttiva, dall’adolescenza in poi; tuttavia, le sue cause sono ancora sconosciute. Si stima che la malattia affligga il 10-17% delle donne in Europa, indipendentemente dalle loro origini socio-culturali, mentre in Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni.

 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner