Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Ancora k.o. Per l'innalzamento del tetto di debito dell'America
Fumata nera per Obama. Ancora l'America non ha trovato un accordo per l'innalzamento del tetto del debito pubblico. Arrivato a 15.476 miliardi di dollari, il debito ha superato il tetto preceden…

Al via la 63° edizione della Fiera Campionaria PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 27 Aprile 2011 17:21

Anche quest’anno Cagliari rinnova il suo appuntamento tradizionale con la Fiera Campionaria che, giunta alla sua 63° edizione, continua a rimanere uno degli eventi più attesi dell’Isola: ospitata presso il quartiere fieristico della città, la manifestazione infatti aprirà i battenti il 29 aprile e rimarrà aperta al pubblico sino al prossimo 9 maggio. Un’occasione per vedere e conoscere più da vicino le imprese e i prodotti legati alla tradizione del nostro territorio, ma anche la possibilità per i visitatori di curiosare fra le vaste offerte merceologiche del mercato nazionale ed estero. Dalla gastronomia all’arredamento, dall’edilizia all’artigianato, dall’abbigliamento agli elettrodomestici sono infatti numerosissimi i settori merceologici rappresentati che ruotano intorno alla manifestazione. Tra le novità di quest’anno poi si segnalano la partecipazione delle realtà di sviluppo locale, dalle Province di Medio Campidano all’Ogliastra, e l’attesa presenza del Consorzio di Sviluppo dei Laghi. Presenti anche con un loro spazio espositivo la Regione Autonoma della Sardegna e l’ANCI con una nutrita delega di comuni.

Vera e propria vetrina delle migliori realtà produttive nazionali ed internazionali, la Fiera  si riconferma dunque punto d’incontro ormai consolidato tra domanda e offerta, nonché potenziale centro ideale negli scambi commerciali per tutta l’area del Mediterraneo. Dalla prima edizione del lontano 1949 ad oggi la manifestazione si è inoltre arricchita di numerosi eventi collaterali, spazi espositivi, scambi culturali fra regione e mercato internazionale, fenomeni che continuano ad avere un forte riscontro sia tra il pubblico che tra gli organizzatori, ogni anno più numerosi ed entusiasti. Nonostante la crisi economica che attanaglia l’Isola, la Fiera Campionaria infatti mantiene e consolida il numero degli espositori puntando sulla qualità dei servizi offerti e sulle novità che proprio nell’ambito delle nuove tecnologie e nel settore della bioedilizia e della sostenibilità ambientale, contano la presenza di numerosi espositori. Sono oltre 700 le aziende, i privati, gli enti e le associazioni ospitati all’interno di tutta l’area fieristica per un totale di 82 mila mq. Ed è anche in questi numeri che sta la chiave del successo di una manifestazione come la Campionaria che, tra le più rilevanti del cartellone fieristico, conta ogni anno più di 400 mila visitatori per un volume d’affari superiore agli undici milioni di euro. Ma incassi a parte, la Fiera è e rimane per tutti anche e soprattutto l’occasione di una grande festa, capace di coinvolgere un terzo della popolazione isolana: dalle degustazioni tipiche alle bancarelle di artigianato, sono infatti tantissime le attrattive che la kermesse riserva ogni anno ai suoi visitatori.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2011 20:55
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner