Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Discovery: lanciato lo Shuttle
Tutto come previsto: 5 aprile ore 6.21 (le 12.21 in Italia) è stato effettuato il lancio dello Shuttle Discovery  dal Kennedy Space Center in Florida. Si tratta della missione Sts-131, la 33°…

Un parco, tanta musica PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 25 Maggio 2011 09:21

Mancano poche ore all’anteprima ma Cagliari è già pronta per ospitare l’evento musicale più atteso dell’anno: anche per il 2011 la città ha riconfermato il suo tradizionale appuntamento con l’European Jazz Expo, festival di livello internazionale che dal 26 al 29 maggio si terrà nella splendida cornice del Parco di Monteclaro. Prima novità di questa edizione è, infatti, il cambiamento di location che, rispetto alle precedenti edizioni, vedrà la kermesse musicale protagonista assoluta di una delle oasi verdi più amate dai cagliaritani. Otto palchi, 50 concerti e oltre duecento musicisti provenienti da tutto il mondo sono i numeri che fanno già parlare di un successo anticipato per questa edizione en-plain-air. Trasformato per l’occasione in una sorta di villaggio della musica, il parco sarà infatti teatro per tutto il week end di numerosi incontri musicali con nomi tra i più importanti del panorama jazz internazionale. Tra gli ospiti più attesi: Alpha Blondy, Evan Christopher, Stefano Bollani, Manel Camp, Jean “Binta” Breeze, Maria Pia De Vito, Luca Aquino, Stefano di Battista, Sergio Cammariere, Gerardo Casiello, Jean François Baez, Saba Anglana e molti altri ancora.

Tantissime saranno anche le attività collaterali che animeranno gli spazi del Parco: appuntamenti letterari, mostre, concorsi, laboratori, seminari e workshop per addetti ai lavori si alterneranno ai concerti, mentre all’interno dell’expo verranno allestiti come di consueto spazi espositivi riservati a etichette, agenzie di management, festival e altri partner. Il tutto naturalmente all’insegna dell’eco-sostenibilità e del rispetto per l’ambiente: la sfida lanciata dagli organizzatori della rassegna è, infatti, quella di riuscire a dimostrare come l’organizzazione di eventi così importanti non sia incompatibile con l’utilizzo degli spazi pubblici. Spazi che, come nel caso specifico del Parco, la kermesse si impegna a rispettare e a valorizzare grazie anche il coinvolgimento di numerose associazioni ambientaliste.

Un lungo week end ricco di eventi, dunque, quello che riconferma Cagliari palcoscenico internazionale della musica jazz in Sardegna. Si parte giovedì con l’inaugurazione al Parco della Musica, futuro polo cittadino della cultura e dello spettacolo, per poi proseguire l’intensa programmazione tra  i grandi spazi verdi del parco di Monte Claro. La formula è sempre la stessa: concerti in contemporanea dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 24. In primo piano ogni sera i migliori protagonisti dello swing, del reggae e del nu-asian sound. Tre, invece, le principali novità di quest’anno: uno spazio dedicato ai nuovi linguaggi teatrali espressione della cultura underground, un giardino musicale riservato ai più piccoli. E, infine, l’Off Expò Nights, concepito per i “tiratardi” che dopo la mezzanotte potranno continuare a vedere i concerti in spazi diversi della città, tra cui il T Hotel e la hall del Cineworld. Ma il Jazz Expo non è solo musica: oltre alle numerose aree ristoro presenti nel parco, dove i visitatori potranno concedersi una pausa tra un concerto e l’altro, l’EJE ospiterà infatti all’interno della manifestazione un vero e proprio villaggio del gusto. Ad esibirsi ogni sera tra piatti e bicchieri le più grandi firme della gastronomia regionale e nazionale.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Maggio 2011 16:40
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner