Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Manifestare e protestare per i propri diritti
Ciascun individuo ha il diritto di essere libero, perché nessuno può comandare sulle singole persone. Ognuno ha la possibilità di pensare ciò che meglio crede. Nessun ostacolo deve impedirgl…

La qualità monitorata attraverso il nuovo software statistico “R” PDF Stampa E-mail
Protagonisti del nostro tempo - Protagonisti del nostro tempo
Scritto da Patrizia Giancola   
Venerdì 10 Giugno 2011 12:46

La qualità dei sistemi formativi è uno degli obiettivi strategici che sta assumendo un’ importanza sempre più rilevante in Italia, come nel resto del mondo. Controllare, verificare, prevenire e correggere le anomalie rilevate sono i passi fondamentali per garantire una gestione efficace ed efficiente di un Corso di studi. Il lavoro effettuato da Anatoli Colicev con la Tesi “Indicatori statistici come strumento per la valutazione dei corsi di studio: il caso dell'Università degli Studi di Cagliari” permette di valutare la qualità dell’Ateneo attraverso l’utilizzo di indicatori statistici. La tesi ha vinto il concorso 2011 indetto dal Centro per la Qualità dell'Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari per la premiazione delle migliori tesi di laurea. Introduzione di Patrizia Giancola

 

Il nuovo software statistico "R"

di Anatoli Colicev

La maggior parte degli indicatori sono stati proposti dal professor Francesco Mola, docente ordinario di statistica presso la facoltà di Economia di Cagliari e uno è stato proposto dallo scrivente.

Per effettuare l’analisi dei dati è stato utilizzato un software statistico open source, cosiddetto “R”,, (sviluppato da Ross Ihaka e Robert Gentlemen presso l’Università di Auckland, Nuova Zelanda), un vero e proprio ambiente statistico integrato e coerente che è contemporaneamente un linguaggio “object oriented” ed un software. Software che negli ultimi tempi si sta rapidamente imponendo anche in ambito aziendale come valida alternativa ai software statistici commerciali più utilizzati, affermandosi come uno degli strumenti generalisti più potenti disponibili oggi al mondo. “R” ha un proprio linguaggio di programmazione utilizzato per creare degli stream (sequenze di comandi generali), che potranno essere riutilizzati in futuro per aggiornare l’analisi. Con una variazione dell’input del modello (gli ultimi dati aggiornati) si genera un nuovo output che può così essere confrontato con gli output (risultati) precedenti, dando la possibilità di eseguire un’analisi comparata progressivamente nel tempo.

I dati dell’analisi della qualità dell’Ateneo di Cagliari, aggiornati a giugno 2010, sono stati forniti dalle segreterie delle 11 Facoltà dell’Ateneo. I risultati ottenuti hanno evidenziato, ad esempio, la presenza di una disomogeneità tra il numero dei corsi di studio all’interno delle diverse Facoltà; molti corsi in alcune e pochi nelle altre. Un altro risultato è che al primo anno solo un esiguo numero di studenti è riuscito a superare tutti gli esami previsti per il corso, mentre una parte consistente degli studenti ha superato solo alcuni o addirittura nessun esame. Infine, i dati relativi ai tassi di abbandono e rinuncia sono stati alti nelle facoltà a numero aperto e bassi nelle facoltà a numero chiuso.

Nonostante la complessità del lavoro il software “R” si è dimostrato molto utile per questi tipi di analisi.

Anatoli Colicev

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Giugno 2011 11:07
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner