Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Cala Gonone: inaugurato l’Acquario più grande della Sardegna
Un investimento da cinque milioni di euro, venticinque vasche espositive, un centinaio di esemplari di fauna e flora marina mediterranea e tropicale e una struttura architettonica di bassissimo …

Martha Argerich al Teatro Lirico di Cagliari PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da margherita sanna   
Mercoledì 15 Dicembre 2010 00:00

È Barbara Luccini ad aprire con la sua interpretazione di “O zittre nicht”, aria della Regina della notte nel Flauto magico di Mozart, il concerto “Martha Argerich & Friends”, ed ancora una volta il pubblico non farà altro che deliziare le proprie orecchie per la scelta, ancora una volta azzeccata della celeberrima pianista che, ogni anno dal 2001, con il “suo” festival a Lugano, nell'ambito del “Progetto Martha Argerich”, seleziona e promuove nuovi talenti. E sono proprio loro a riscaldare il pubblico nell'attesa della maestra: Barbara Luccini, soprano dell'Accademia La Scala di Milano, e Gabriele Baldocci, enfant prodige (inizia a studiare pianoforte a soli sei anni), già docente di pianoforte presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Il loro binomio si ripeterà ancora ne “Les oiseaux dans la charmille” di Jacques Offenbach, aria del libretto grottesco che viene encomiabilmente interpretata dai due giovani, con punte di ironia che Barbara Luccini, alle spalle studi come attrice, drammatizza con grande spontaneità.

Il suo ingresso Martha Argerich lo farà sulle note di “Les Préludes” di Liszt, con i suoi capelli lunghi bianchi e la sua inossidabile bravura riscalderà l'aria con un'esecuzione di grande maestria, ma non sarà sola, come da anni ormai avviene infatti, l'accompagnerà sul palco Daniel Rivera, pianista argentino naturalizzato italiano, classe 1952, l'unico in Italia, dopo Carlo Vidusso, ad eseguire dal vivo la serie completa degli Études d'exécution trascendente di Liszt.

Ma la personalità di Martha Argerich sul palco, nonostante la sua scelta di esibirsi in repertori a quattro mani, come da Parigi di inizio Novecento, emergerà proprio nella sua riservata ed elegante umiltà, la stessa che ci dimostrerà accompagnando con il piano il soprano Barbara Luccini in Canción del carretero, autore della romanza: Carlos Félix Lopez Buchardo, argentino come la pianista, diede un grande contributo alla musica classica nella sua terra, infatti fondò il Conservatorio di Buenos Aires e La scuola d'Arte dell'Università de la Plata.

Inconfondibile lo stile di Martha Argerich in “Astoriando” di Luis Bacalov, a quattro mani con Daniel Rivera. Incisiva ed energica Martha Argerich nella sua interpretazione di questo classico della cultura popolare latino americana, che già dal titolo riecheggia il re del tango Astor Piazzolla. Autentica e vigorosa nelle sue note ribattute la pianista internazionale riesce a creare con Rivera un'armonia che trascina e si riverbera per tutta l'esecuzione.

Spazia fra tre secoli di storia della musica Martha Argerich & Friends con costante bravura e originalità.

Chiuderà il concerto la Scaramouche di Darius Milhaud, eseguita con l'accompagnamento di Gabriele Baldocci, partner perfetto per questa suite fresca e incalzante che ben si adatta allo stile di Baldocci.

 

 

Margherita Sanna

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Giugno 2011 02:42
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner