Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

“Gli oggetti si fanno storia” inaugurata la mostra
“Siamo abituati a ricostruire la storia degli oggetti, oggi a Montevecchio sono gli oggetti a fare storia.” Con queste parole l’Assessore alla cultura del Comune di Guspini Sandro Garau ap…

Girotondo in Sardegna: dal 27 al 29 Ottobre prende il via il primo appuntamento dedicato al Turismo PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 26 Ottobre 2011 14:16

Il turismo scolastico e le sue mille opportunità, questo il tema di “Girotondo in Sardegna”: manifestazione che dal 27 al 29 Ottobre aprirà i battenti a tutte quelle scuole dell’Isola che desiderino confrontarsi direttamente con le offerte del settore. Obiettivo dell’iniziativa, presentata ieri mattina in conferenza stampa nell'aula consiglio del Palazzo Fieristico, è infatti quello di strutturare e organizzare in modo razionale un canale quale quello del turismo educativo, certamente conosciuto ma ancora poco sfruttato. Promossa dalla Regione Sardegna, con la partecipazione di Sardegna Promozione ed ANCI Sardegna, Full Media Service, NOHA e Coop G. Fulgheri, l’evento è quest’anno alla sua prima edizione ma si spera possa diventare presto un appuntamento annuale. Conoscenza, scambio e  impresa questi i punti di forza di una manifestazione che per la prima volta nella nostra Regione mette a confronto in modo attivo e funzionale la domanda e l’offerta del mondo turistico scolastico. Un’opportunità d’incontro unica, dunque, per tutti quei soggetti che a vario titolo operano nel mondo della scuola o nel settore del turismo e che altrimenti avrebbero difficoltà a stabilire una rete di contatti. Ed è proprio pensando a questo processo di sinergie che la manifestazione ha, infatti, previsto la partecipazione di più protagonisti: le scuole quale punto di riferimento fondamentale cui si rivolge l’intero evento, gli enti del territorio intesi come cultura dei luoghi ed identità, ed ancora gli operatori del settore, indispensabili per la creazione di un adeguato e strutturato “sistema offerta”.

Tutti insieme, tutti presi per mano come in un grande girotondo che fa girare anche l’economia isolana: promuovere il viaggio nelle scuole come esperienza didattica imprescindibile ha, infatti, tutta una serie di ricadute positive non solo a livello culturale ma anche economico e sociale. Oltre ad essere occasione di esperienze e conoscenza, il turismo scolastico in Sardegna rappresenta infatti una valida risorsa economica che conta oltre  un milione e 300 mila presenze di studenti viaggiatori, per un giro d’affari stimato intorno ai  400 milioni di euro. Numeri che certamente fanno gola a tutti gli operatori del settore rappresentando, in particolare per le strutture ricettive, la possibilità di allungare la stagione turistica. Diversificazione dell’offerta e destagionalizzazione sono, infatti, tra gli obiettivi specifici di una manifestazione che vuole fare della nostra Isola un’importante metà di turismo scolastico non solo regionale ma anche nazionale. Articolata nell’arco di tre giornate, la manifestazione prevede, inoltre, un fitto calendario di appuntamenti, incontri, laboratori didattici, convegni e momenti di sensibilizzazione.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Ottobre 2011 06:53
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner