Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Habemus Papam
Dieci anni dopo il successo de “La Stanza del Figlio” al Festival di Cannes, Nanni Moretti è tornato sulla Croisette questa volta per raccontare un film sul Vaticano. Uscito da pochi giorni…

Storia d’amore vera e supertriste PDF Stampa E-mail
Libri - Libri
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 02 Novembre 2011 10:48

“Storia d’amore vera e super triste”, questo il titolo volutamente provocatorio dell’ultimo capolavoro di Gary Shteyngart, già noto al grande pubblico per il clamoroso successo di Absurdistan. Ma l’amore in realtà sembra essere soltanto il pretesto per raccontare la storia di un mondo in rovina, dove la tecnologia e i suoi mille usi hanno preso il sopravvento su qualsiasi forma di libertà. Un po’ sulla falsa riga del Grande Fratello Orwelliano, il romanzo di Shteyngart si presenta, infatti, a tutti gli effetti come una distopia: anche qui analfabetismo, mancanza di privacy e azzeramento delle libertà individuali sono, infatti, i temi più ricorrenti. L’unica differenza è che le sue anticipazioni sul futuro in realtà, pur con le esagerazioni del caso, sembrano essere un’inquietante caricatura del nostro presente. Ambientata in una New York militarizzata, completamente alla mercé della Cina e sull’orlo del collasso economico e culturale, la storia ha per protagonisti Leonard Abramov (per gli amici Lenny) e la sua incantevole Eunice Park. Appassionato di libri e inguaribile romantico, Lenny -  trentanovenne, figlio di immigrati ebrei russi - è decisamente un uomo di un’altra epoca: nonostante l’era del digitale, infatti, si ostina ancora a leggere sulla carta stampata e crede ancora nell’amore. Almeno da quando, dopo un anno sabbattico trascorso a Roma, nella sua vita è entrata la giovanissima ed enigmatica Eunice, figlia di un podologo coreano, che, dopo una notte di bagordi e passione trascorsa insieme, diventerà la sua unica ragione di vita. Una volta rientrato a New York - dove si occupa di vendere vite longeve a clienti ad alto reddito - Lenny, infatti, farà di tutto per farla trasferire a casa sua e cominciare con lei una complicata relazione sentimentale. Storia dall’inevitabile tragico epilogo, così come già s’intuisce dal titolo, di cui il nostro protagonista ci racconta ogni singolo dettaglio attraverso le pagine del suo Diario.

Sullo sfondo un mondo iper tecnologizzato i cui cittadini sono costantemente connessi ad Internet, grazie ad un apparat: una specie di smartphone obbligatorio in grado di rilevare qualsiasi informazione su chiunque, dalle preferenze sessuali fino alla situazione clinica. In questo modo tutti sanno tutto di tutti, quando non sono addirittura i protagonisti in tempo reale di vere e proprie trasmissioni televisive che possono partire così all’improvviso, anche nel bel mezzo di una tranquilla chiacchierata al pub con gli amici. Ed è in questa società malata, spogliata di qualsiasi dimensione privata, in cui la comunicazione si fa simultanea e non c’è più alcuno spazio per le idee del singolo che Lenny si aggrappa al pensiero di Eunice. Quasi che l’amore possa essere un valido antidoto a tutto questo, restituendo con il suo calore e la sua intimità un po’ di umanità a un mondo in rovina.  Ma i sognatori come Lenny sono merce rara e così quando la sua storia, lasciati gli ormeggi, potrà veleggiare a l largo in realtà non riuscirà a sottrarsi a quello che sarà il suo tragico destino. Lettura divertente e insieme profonda che sa raccontare l’amore e la fragilità in modo davvero commovente.

Luisa Cocco

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Novembre 2011 18:48
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner