Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Pausa pranzo
Quando si lavora lontano da casa e si ha poco tempo da dedicare al pranzo, la maggior parte delle persone mangia dove capita. Alcuni optano per un ristorante, sia perché possono permetterselo e…

Il Matrimonio Mauritano a Santadi PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Margherita Sanna   
Giovedì 29 Luglio 2010 00:00

 

Anche quest’anno dal 31 Luglio al 1 agosto a Santadi si svolgerà il “Matrimonio Mauritano. Sa coia Maureddina. Un rito antico che vive nel tempo”, giunto ormai alla quarantaduesima edizione. Dal 1968 viene riproposto questo rituale antico che veniva praticato nel Sulcis per tutto l’Ottocento e fino ai primi del 900’. Il matrimonio allora durava otto giorni, oggi solo due. Viene scelta una coppia di fidanzati, precedentemente propostisi, che celebreranno il loro matrimonio secondo il rito tradizionale, un momento privato che diventa collettivo e riempie di emozione ed orgoglio tutti i paesani. Santadi infatti è un comune che conta circa 4000 abitanti, ma per l’occasione si riempie di turisti e isolani che desiderano assistere all’evento. Il 31 Luglio è lo spazio dei concerti e della preparazione del matrimonio, soprattutto delle traccas, i carri trainati dai buoi. Orgoglio e vanto dei cittadini, vengono addobbati fastosamente con decori che richiamano la natura del territorio: spighe di grano, rami di mirto e fiori. E il primo Agosto ogni anno si celebra il matrimonio. Inizia alle 9.30 con la sfilata dei due cortei nuziali. Tutti rigorosamente vestiti con il costume tradizionale sfilano insieme a gruppi folkloristici e ai compaesani, per le vie principali. Lo sposo poi andrà a prendere la sua futura moglie a casa sua e insieme sfileranno fino alla Chiesa. La messa verrà officiata nella piazza principale in lingua sarda, su un palco precedentemente allestito che renderà possibile la visione della celebrazione a tutti. Al termine della messa si svolge “Sa Gratzia”. La madre della sposa riproporrà prima il “rito dell’acqua”: inginocchiati su un cuscino bianco di fronte ad essa, dopo il segno della croce, gli verrà offerto un bicchiere d’acqua dal quale dovranno bere prima l’uno e poi l’altro. L’acqua, simbolo di purezza, emenderà così dalle loro colpe gli sposi. Il rito verrà ripetuto anche dalla madre dello sposo. Dopodiché le madri – sempre nello stesso ordine- effettueranno “Sa Gratzia” vera e propria: cospargeranno le teste degli sposi con “Sa Gratzia”, una miscela di chicchi di grano (simbolo di fecondità), sale (simbolo della saggezza), monete (la prosperità economica) e rose (felicità e unione di coppia). Dopo esser stati così benedetti i due novelli sposi romperanno il piatto come gesto scaramantico e offriranno il pane nuziale, precedentemente preparato, a tutti i presenti. Il Matrimonio si chiuderà con il banchetto di nozze, “su cumbiru” e il concerto in piazza. Un vero e proprio evento dunque, atteso per tutto l’anno dalla comunità di Santadi, nel quale è possibile rivivere le proprie origini e tradizioni in un emozionante momento di gioia collettiva.

 

Margherita Sanna


 

 

Programma Completo Matrimonio Mauritano

 

 

31 Luglio 2010

 

• ore 22:00 : piazza Marconi "Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu" Concerto di musica etnica

 

• ore 23:30 : piazza Marconi "Bentesoi" Concerto di musica elettronica mediterranea

 

 

 

 

1 Agosto 2010

 

• ore 9:30 : via Cagliari, vie del centro, arrivo Chiesa San Nicolò

 

Sfilata del Corteo Nuziale preceduto dai Gruppi Folk provenienti da tutta la Sardegna, suonatori di Launeddas, Cavalieri in costume tradizionale e “is Traccas”

 

• ore 11:00 : Sagrato della Chiesa San Nicolò

 

Santa Messa cantata dal coro “Sos Canarjos”.

 

Al termine verrà officiato il rito de “Sa Gratzia” (in diretta televisiva su Videolina)

 

• ore 18.30 : Piazza Marconi

 

• Balli tradizionali in piazza

 

• ore 21:00 : Piazza Marconi

 

• “Su Cumbiru” ricevimento nuziale con dolci tipici locali e il tradizionale taglio della torta

 

• ore 22:30 piazza Marconi

 

• Ambra Pintore in concerto

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2012 12:49
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner