Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

PS4 vs Xbox One: da novembre si parte
La "guerra" tra le console di nuova generazione è fissata per il 2014. Le date di uscita sono quelle ufficiali, almeno per quanto riguarda casa Sony: la Playstation 4 sarà disponibile nei n…

Strage nel mantovano PDF Stampa E-mail
Italia - Italia
Scritto da Roberta Puddu   
Domenica 25 Aprile 2010 01:00

 

Sembrava una normale domenica mattina di primavera nel paese di Volta Mantovana a Mantova in Lombardia, ed invece nel giorno in cui l’Italia intera si preparava a festeggiare il giorno della Liberazione, un uomo di 44 anni, Omar Bianchera, preparava il suo folle piano di vendetta. Armato sino ai denti con due pistole ed un fucile ha ucciso la sua ex moglie Daniela Gardoni, una sua vicina di casa Maria Bianchera e un agricoltore Walter Platter con i quali serbava rancore per cause irrisolte.  

Mosso dunque dall’ira o semplicemente da un raptus di follia Omar Bianchera,  autotrasportatore residente a Volta Mantovana, ieri mattina si è recato presso l’appartamento dell’ex moglie, Daniela Gardoni, 38 anni, situato nella via principale del paese dove è scoppiata una furente lite che ha portato la donna a prendere la sua autovettura per raggiungere la caserma dei carabinieri. A nulla è valso il tentativo della giovane donna impaurita di cercare aiuto. Ferita più volte dai colpi delle armi da fuoco si è schiantata con l’auto contro un muro dove è stata raggiunta dall’uomo che con due secchi   colpi di pistola le ha tolto la vita.

Non soddisfatto del suo gesto Bianchera è risalito sulla sua autovettura dirigendosi in un bar verso la località Piccare, sulla via per Monzambano dove ha ucciso una sua vicina di casa, Maria Bianchera, 71 anni con la quale pare vi fossero dei dissapori riguardanti dei terreni. Il folle killer ha poi concluso la sua opera dirigendosi verso l’azienda agricola Platter, in località  Pille, dove voleva regolare i conti con il capofamiglia Luigi Platter che tempo fa aveva affittato dei locali in cui era stata aperta una birreria. Destino ha voluto invece che s’imbattesse nel figlio Walter Platter, 35 anni, che si preparava con la moglie e i due piccoli figli a partire per una piccola gita domenicale. Bianchera prima ha fatto scendere la donna e i figli dall’auto, poi ha fatto fuoco su Platter che era rimasto alla guida e lo ha ucciso senza nessuna esitazione davanti agli occhi increduli e terrorizzati della sua famiglia. La moglie Virginia Deidone’, nel tentativo di difendere il marito e' rimasta ferita. Poi e' fuggita in strada per chiedere aiuto. L'omicida terminato il suo compito ha quindi abbandonato l'auto per darsi alla fuga tra campi e boschi della zona collinare dell’alto mantovano, vicino al Lago di Garda, dove i carabinieri lo stavano cercando.

Omar Bianchera dopo aver telefonato alla madre dicendo : “Ho fatto un macello”si è costituito chiamando il 113 . La telefonata e' stata ricevuta dalla questura di Brescia e sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Salo' competenti per Anfo, il comune della Valsabbia dove il fuggitivo era arrivato scappando dal mantovano dopo il triplice omicidio.

Il sindaco di Volta Mantovana, Giuseppe Adami, sconvolto : “Cosa volete che dica, sono esterrefatto” commenta al telefono con l'Adnkronos. “È una cosa pazzesca, nemmeno prevedibile - aggiunge - chi poteva immaginarlo?Bianchera? Qui in tanti lo conoscono, eccome - prosegue il primo cittadino - ma nessuno avrebbe mai immaginato una cosa simile. Si sa che è orfano di padre, che si era separato da anni. Ha ancora la mamma, una sorella”. “Proprio questa mattina - conclude il sindaco - mi sono recato a deporre una corona ai caduti. Con me c'era il maresciallo del posto. E tra di noi commentavamo quanto fosse tranquilla la nostra cittadina. Poi è arrivata una telefonata, all'inizio sembrava per un incidente stradale. E invece...”.

Roberta Puddu

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Aprile 2010 10:04
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner