Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Le regole per stare in spiaggia
In ogni luogo sarebbe doveroso avere un tipo di atteggiamento idoneo nel rispetto degli individui che stanno attorno. In alcuni spazi è obbligatorio; in altri dovrebbe essere la propria coscien…

Guspini dice NO all’aumento della TARSU PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Elio Gola   
Martedì 15 Maggio 2012 00:00

“Per  le famiglie di Guspini è un momento difficile:  la mancanza di occupazione, l’introduzione di nuove imposte sulla casa e sui fabbricati,  l’incremento  dell’Iva sulle merci e sui servizi,  i maggiori costi  per energia elettrica e carburante, hanno diminuito il potere d’acquisto di salari e pensioni.” Queste le parole con cui il Sindaco di Guspini apre l’ultimo comunicato ai cittadini in merito alla tassazione dei rifiuti per comunicare l’importante scelta di mantenerne invariato l’ammontare. Nonostante l’incremento  annuale dei costi previsti dal contratto per il servizio di raccolta differenziata e delle  spese per lo smaltimento, l’Amministrazione comunale, consapevole di questa delicata situazione, ha  scelto  infatti di non aumentare la tassa sui rifiuti (TARSU) per le famiglie di Guspini concedendo così un po’ di ossigeno ai bilanci familiari. Piuttosto che aumentare la  TARSU, i cui costi avrebbero gravato ulteriormente sulle tasche dei cittadini, è stata fatta la scelta di riorganizzare  il servizio,  introducendo alcune  riduzioni allo spazzamento, al diserbo e all’apertura dell’ ecocentro, lasciando comunque inalterata la  raccolta porta a porta. 
“Nella rimodulazione dei servizi che include la riduzione dello spazzamento e dell’apertura dell’ecocentro, si è  tenuto conto  della necessità di  limitare il più possibile  il disagio ai cittadini. A seguito delle modifiche   gli  orari  di apertura  dell’ecocentro  ( rifiuteria) di via Verga saranno, ridotti ma - tiene a precisare il Sindaco - sufficienti ad accogliere la domanda di conferimento che si concentra principalmente nel fine settimana.”
Per questo motivo resterà pressoché  immutato l’orario di apertura il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; la domenica sempre dalle 10 alle 13; dal lunedì al venerdì l’apertura è   limitata  al solo pomeriggio dalle ore 16 alle 19;
Ai servizi di diserbo, invece, si provvederà già dai prossimi giorni, attraverso  gli inserimenti lavorativi del  Progetto regionale  “ Estreme Povertà” , al quale l’amministrazione comunale ha destinato oltre 60.000 euro  del bilancio ordinario, come quota di cofinanziamento,   per  dare   sostegno a oltre 70 cittadini senza lavoro.
Una separazione ancora più scrupolosa dei rifiuti  potrebbe permettere a Guspini, che si era già distinto qualche anno fa per l’alta capacità di differenziazione, di uguagliare i comuni limitrofi nella percentuale di raccolta  differenziata.
“Oggi – continua il primo cittadino- grazie alla collaborazione dei cittadini e all’impegno che gli stessi hanno profuso particolarmente nell’ultimo anno, si attesta intorno al 60% permettendo di avvicinarsi all’obbiettivo del 65% nel 2012, fissato dalla  normativa regionale  per evitare di  incorrere nelle penalità. Per poterlo raggiungere, si chiede ai cittadini di osservare le semplici regole contenute nell’ecodizionario distribuito alle famiglie, scaricabile anche dal sito internet
www.comune.guspini.vs.it, e un impegno ancora maggiore per tenere pulita la nostra cittadina.”
Depositare rifiuti  al di fuori dei luoghi e degli orari previsti,  o conferire all’ecocentro materiale  non   differenziato  può infatti diventare, com’è dimostrato dalle esperienza passate, un aggravio di costi che finisce per  ricadere su tutta la popolazione.
Da parte nostra e degli uffici comunali - concludono all’unisono il Sindaco Pinna e l’Assessore Serpi -  è assicurata la disponibilità nell’accogliere segnalazioni e suggerimenti tesi a migliorare il servizio, così come  crediamo che l’impegno di tutti (cittadini, operatori del servizio, e quanti hanno a cuore la pulizia e il decoro di Guspini), porterà ai risultati auspicati.

Elio Gola

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Maggio 2012 19:27
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner