Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

La casa degli spiriti di Isabel Allende
Affresco, saga, storia di una famiglia e di un paese intero, che si snoda attraverso  generazioni. Così potremmo definire “La casa egli spiriti” il primo libro di Isabel Allende, edito da …

Laboratorio di giornalismo PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Serena Cappai   
Martedì 05 Giugno 2012 19:01

Quando il lavoro bussa alle porte dell'università per portare la propria esperienza a giovani studenti l'esito non può che essere positivo. I ragazzi hanno voglia di sapere cosa succede là fuori, quale futuro aspettarsi, come prepararsi al meglio per il loro lavoro avvenire. Ecco quindi che il ciclo d'incontri sulla comunicazione giornalistica promosso dal corso di laurea di Scienze della Comunicazione fa il pienone di seguaci. Oltre 100 studenti, più amatori esterni, affollano le aule dell'università per i dieci incontri ai quali partecipano grandi nomi della carta stampata, della radio e della televisione. Si passa così dalle lezioni puramente tecniche su come realizzare un'intervista, redatta da Giorgio Pisano, alla comunicazione radiofonica con un incontro che dà spazio a grandi risate come quello sostenuto da Elio Turno e Vito Biolchini. Ancora, si è dato spazio ai telegiornali con Flavia Corda, storico volto del Tg di Videolina, e Veronica Baldaccini inviata sportiva per Sky tg24. La scelta di mettere insieme decani del giornalismo, come Filippo Peretti e Francesco Birocchi, con nuove promesse, come Francesca Figus, ha permesso agli studenti di avere un quadro storico della storia del giornalismo e dei suoi futuri sviluppi. Profondo interesse hanno destato i consigli reali, quelli che sono andati oltre il “seguite i vostri sogni” e che hanno fatto capire quanto sia importante mettersi in gioco, accettare le eventuali sconfitte come un punto di partenza per fare sempre di più e sempre meglio. Gli studenti hanno così capito che oltre alla passione e alla tecnica nel mestiere del giornalista serve soprattutto il cuore e la capacità di sacrificarsi e dare il tutto per tutto per poter diventare una delle “penne” nel giornalismo italiano essendo pronti ad affiancare vecchie metodologie, sempre efficaci, con nuove tecnologie.

Serena Cappai

 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner