Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Gli studenti dell'Università di Cagliari a lezione con i Ratapignata
Una lezione eccezionale e musicale quella che i Ratapignata hanno regalato agli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari. Ben 6 componenti della…

Birras: al via la sesta edizione PDF Stampa E-mail
Sardegna - Sardegna
Scritto da Elio Gola   
Mercoledì 04 Luglio 2012 13:10

Anche quest’anno, come ormai accade da 6 anni a questa parte, le miniere di Montevecchio ospiteranno le birre artigianali sarde e non solo. È infatti prevista per il 7 luglio la sesta edizione di Birras, un’occasione da non perdere per quanti vorranno avvicinarsi al mondo della birra artigianale come semplici consumatori e, per chi volesse iniziare un percorso di conoscenza più approfondita grazie al laboratorio di degustazione tenuto da Franco Re, giornalista ed esperto di riferimento del mondo della birra, fondatore e rettore dell'unica scuola specializzata per gestori di locali birrari in Italia.

Nelle strutture dei Cantieri di Levante, cuore pulsante delle miniere, in cui il metallo era fuso, forgiato e tornito per trasformarsi in utensile o strumento di estrazione, prenderanno vita i percorsi della birra. Sotto la guida esperta dei mastri birrai e la passione dei migliori degustatori nazionali sorseggiare una buona birra diverrà un momento consapevole, divertente, da godere in compagnia.

 

Dall'organizzazione giungono notizie confortanti riguardo al quantitativo della bevanda artigianale che, l'anno scorso, aveva creato qualche disguido a causa dell'inaspettato numero di visitatorio e nonostante i numeri delle riserve fossero di tutto rispetto. Quest'anno si parla di 5000 litri di birra disponibile in totale, quasi il doppio rispetto al quantitativo dello scorso anno.

Gli spazi della miniera ospiteranno le storie della birra, la sua cultura, il suo mondo “in fermento” tutto da scoprire e da sorseggiare. Mostre, video, laboratori, degustazioni guidate, eventi musicali, e qualche nome d'eccellenza tra cui Lillo Petrolo della celebre coppia Lillo e Greg, sono il frutto della collaborazione e dell’impegno congiunto della Pro Loco, del gruppo E20-ProLoco Giovani, del Comune di Guspini e degli artigiani sardi della birra, che sono riusciti a fare della birra artigianale un elemento di attrazione che si unisce alle produzioni più tradizionali del coltello e delle ceramiche e di quelle enogastronomiche del miele, del torrone e dei formaggi. Tipicità che fanno di Guspini una destinazione d’eccellenza in grado di offrire momenti culturali genuini in un territorio che sta riscoprendo negli anni quei valori che l’industrializzazione porta spesso in secondo piano e che tra paesaggi minerari e natura rigogliosa accoglie generosamente i propri ospiti.

Birras è tutto questo e molto altro ancora: il programma ricchissimo è consultabile all’indirizzo internet www.birras.it per una serata alla quale, sostengono gli organizzatori, “non si può davvero mancare”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Luglio 2012 10:04
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner