Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Fertility day? sì, ma prima parliamo di welfare
Secondo i dati Istat, in Sardegna nel 2015, il numero medio di figli per donna è di 1,1. Al di sotto della media del resto della penisola che si attesta, sempre nello stesso anno, a 1,35. Senz…

Dai giornalisti mi guardi Iddio che dagli altri mi guardo io PDF Stampa E-mail
Lab. di giornalismo - Scienze della Comumic. - Lab. di giornalismo - Scienze della Comumic.
Scritto da Rosaria Coroneo   
Martedì 10 Luglio 2012 21:02

Alcuni mesi fa, il noto giorno del suo compleanno, 4 marzo, i media hanno diffuso la notizia della morte improvvisa di Lucio Dalla, dei suoi funerali religiosi e del dolore della persona a lui più vicina. I sacerdoti della curia bolognese hanno celebrato i funerali permettendo al compagno di Dalla di leggere una sofferta dichiarazione in cui ha espresso tutto il suo dolore. E la comunità gay li ha accusati di ipocrisia per aver celebrato i funerali di un omosessuale! I giornalisti hanno descritto gli eventi con la delicatezza e il tatto dei monaci benedettini del 500.
E sono stati accusati dai gay del web di voler nascondere l'omosessualità di Dalla! E' disarmante constatare come ogni evento sia strumentalizzato per la propria causa. E quanto poco rispetto ci sia per le scelte altrui. Poco rispetto per la scelta di Dalla di non dichiarare la sua omosessualità, peraltro mai nascosta. Poco rispetto per i sacerdoti che hanno scelto, secondo i dettami della loro fede religiosa, di celebrare “il funerale di un uomo” e non “un funerale omosessuale”; che non hanno lasciato spazio ai pregiudizi e non hanno affisso quelle etichette che Lucio Dalla ha sempre rifiutato.
Immagino che ginepraio si sarebbe scatenato se la chiesa non avesse voluto celebrare i funerali del cantante perché notoriamente omosessuale! I giornalisti corrono sempre il rischio di essere accusati di omofobia per ogni minimo accenno ad abitudini sessuali non convenzionali e invece ora sono attaccati sul web per aver definito” amico e collaboratore” il compagno di Lucio Dalla.
Parafrasando il luogo comune "i peggiori nemici delle donne sono le donne", direi che "i peggiori nemici dei gay sono i gay".
E sul fronte della riservatezza si assiste al paradosso di persone che, alla vista di una cinepresa, invocano la legge sulla privacy, ma su facebook descrivono i più intimi dettagli della loro vita e inseriscono le foto del loro primo bagnetto, dei baci alla fidanzata, della loro strepitosa abbronzatura! In questa Italia in cui il giornalista è tenuto al rispetto del diritto all’oblio per i reati dei cittadini, si assiste alla curiosità morbosa per i protagonisti dei delitti, per i particolari più crudi e per le scene del crimine.
Da anni i giornalisti sono accusati di essere cinici, insensibili, di ricercare il torbido.
E ora le mete preferite dagli italiani per il fine settimana non sono più la sagra del finferlo o del tartufo bianco, ma Avetrana e Cogne!
In un mondo in cui la vita è sempre più spettacolo e tutto finisce su you tube, ci devono però essere quelle regole morali che ognuno, e non solo il giornalista, deve fare proprie; quelle che permettono di dormire bene la notte, di guardarsi allo specchio, di avere rispetto per se stessi.
Quelle regole basate sull’etica della reciprocità fra gli individui, moderno concetto di diritti umani fondato su un antico insegnamento: “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”.

Rosaria Coroneo

 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner