Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Non studiano non lavorano, sono i giovani “neet”
La chiamano con un acronimo inglese ma la generazione “neet” (not in education, employment or training) riguarda in modo sempre più impressionante anche il nostro Paese. Da Nord a Sud, infa…

Il traguardo dei "50 anni" di matrimonio PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Erika Carta   
Giovedì 08 Novembre 2012 13:05

Quale coppia sposata non desidererebbe arrivare a 50 di matrimonio? In un epoca nella quale aumentano sempre di più separazioni e divorzi, uomini e donne che appartengono alla vecchia generazione ci insegnano ad andare avanti senza perderci d'animo, superando piccole e grandi difficoltà assieme. L'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) comunica che la durata del matrimonio al momento dell'iscrizione a ruolo del procedimento è di 15 anni per le separazioni e 18 anni per i divorzi.

L'età media in cui uomini e donne decidono di separarsi è di 45 anni per gli uomini e 41 per le donne mentre per quanto riguarda i divorzi; l'età media è di 47 per gli uomini e 43 per le donne.

Sempre però, a soffrire di più per queste decisioni sono i figli delle coppie separate e divorziate che vengono affidati, nella maggior parte dei casi, alle madri, sopratutto se si tratta di figli ancora minorenni. Nel 2009 le separazioni sono state 85.945 e i divorzi 54.456, rispetto al 1995, le separazioni sono aumentate del 64% e i divorzi sono raddoppiati (+ 101%). Nel 1995 si verificavano in media 158 separazioni e 80 divorzi per 1.000 matrimoni contro le 297 separazioni e i 181 divorzi, sempre rapportati a 1.000 matrimoni, verificati nel 2009.

Per i divorzi concessi nel 2009, l'intervallo di tempo che intercorre tra la separazione legale e la domanda di divorzio è stata pari o inferiore a 5 anni nel 69.4 % dei casi.

Perché si divorzia? Le cause di divorzio sono molteplici e riguardano: problemi legati ai rapporti sessuali, problemi finanziari, tradimenti e la mancanza di stima nei confronti del partner.

Le statistiche parlano chiaro, c'è una netta differenza tra le separazioni registrate nel 1995 e quelle registrate nel 2009 e così pure per i divorzi.

Esperti e studiosi del settore affermano che il segreto sta nella parola: parlare, colloquiare, confrontarsi; tanti sinonimi per esprimere un solo pensiero: il dialogo.

La chiave per una buona e duratura relazione sta nel dialogo; bisogna confrontarsi per poter superare piccole e grandi difficoltà assieme.

Bisognerebbe chiedere ai nostri nonni qual'è la "medicina" per un rapporto duraturo; loro, queste persone che sono cresciute in una generazione diversa dalla nostra ci chiedono di volerci bene, ci consigliano di sopportare e di passare sopra le piccole cose che non hanno importanza, ci dicono di amare non solo i pregi ma anche i diffetti della persona che ci sta accanto ma, sopratutto ci insegnano a saper PERDONARE. Una volta una persona ha detto: "la felicità non è un traguardo ma uno stato d'animo".

Il "vissero tutti felici e contenti" non esiste solo nel mondo delle favole ma anche nella realtà; i "50 anni" di matrimonio sono un traguardo importante nella vita di una coppia che ha saputo superare piccole e grandi difficoltà,una coppia che insegna a figli e nipoti come essere felici e che, guardandosi indietro può essere fiera di quello che ha costruito e di quello che ha vissuto.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Novembre 2012 22:55
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner