Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Openbook andrà a caccia dei nostri segreti
Occhio non vede, facebook te lo dice! Questo detto è adatto mai come ora: presto infatti Il social network più famoso al mondo sarà un valido alleato nello “spionaggio” di amici, fidanzat…

Apocalisse Maya: in Cina si prepara l’arca di Noè PDF Stampa E-mail
Esteri - Esteri
Scritto da Denise Lai   
Lunedì 10 Dicembre 2012 00:00

I sacerdoti del popolo Maya, popolazione del Centro America, guidavano le scelte dei governanti con l'ausilio, tra le altre cose, del loro "magico" calendario". Guardando le stelle ipotizzarono che il tempo fosse divisibile per cicli (b'ak'tun) e quello che attualmente stiamo vivendo sarebbe l'ultimo (finirà il 21 dicembre di quest'anno). É forse la fine dell'umanità?

Così, invece di preoccuparsi dei consueti regalini per parenti e amici, nella regione di Urumqi Xinjiang (il paese del Dragone), Lu Zhenghai ha pensato bene di spendere i risparmi di una vita costruendo un’imbarcazione a garanzia della sua sopravvivenza.

 

Il signor Zhenghai, una persona comune ma ossessionata dalla profezia, ha davvero impiegato una cifra esorbitante per la sua arca, circa 160 mila dollari, e due anni di lavori che lui stesso ha seguito scrupolosamente. La “casa galleggiante” dovrà infatti ospitare lui e la sua famiglia dal giorno della presunta Apocalisse, ma anche altri venti individui, tra i più fortunati della zona, in circa 21 metri di lunghezza e 15 di larghezza.

Divisa in più scomparti, in cui saranno previsti condizionatori d’aria e generatori di energia elettrica, accoglie un soggiorno, una camera da letto, una cucina, un bagno e un ripostiglio, in cui verrà conservato il quantitativo di cibo per un intero mese. Sembra tanto tempo, in realtà dopo trenta giorni l’equipaggio si vedrà costretto a ricercare un’area abitabile per la propria sopravvivenza.
E poi chi ha detto che la fine del mondo sarà opera dell’acqua? Non certo i Maya. Sono dunque soltanto supposizioni dell’impaurito signor Zhenghai che l’annunciata Apocalisse sarà causata da inondazioni, opera magari di un meteorite in stile “Armageddon”.
La costruzione, inoltre, non è stata ancora ultimata, per via degli eccessivi costi che impediscono di concludere i lavori, ma il 21 dicembre si avvicina e la psicosi dilaga.
Un altro signore cinese, Yang Zongfu, un imprenditore dello Zhejiang, sulla scia di Zhenghai ha deciso di far costruire una capsula d’acciaio, dotata di 75 airbag, utili a proteggere il “contenuto umano” da pericolosi sbalzi, dovuti a terremoti e inondazioni. Un progetto, questo, che è costato un po’ meno della barca, 150 mila dollari, e che numerosi ricchi imprenditori della zona hanno deciso di acquistare per sé e per i propri cari.
Ai più “poveri” non resta allora che preparare le valigie e trasferirsi per qualche tempo nel villaggio francese di Bugarach, un paesino di 200 abitanti nella regione del Languedoc Roussillon.
Pare infatti che sia il luogo salvifico e magico in cui trovare riparo dalla catastrofe prevista dal popolo Maya.
Per gli studiosi dell’antica tribù, invece, potrete starvene comodamente nelle vostre case, preparando le feste natalizie con le vostre famiglie. Gli stessi Maya, infatti, considerano il 21 dicembre la fine di un ciclo, un’occasione di grandi celebrazioni per l’ingresso nella nuova epoca.
Nessuna Apocalisse annunciata, quindi.
Speriamo sia realmente così!

Denise Lai

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Dicembre 2012 13:59
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner