Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

La forza della debolezza
Il bullo è un personaggio che osserva attentamente le persone che lo circondano e ricerca un elemento che gli garantisca quella forza che, in realtà, lui non possiede, in quanto anello debole …

Samsung inaugura Tizen, nuovo sistema operativo open source PDF Stampa E-mail
Tecnologia - Tecnologia
Scritto da Paola Angelotti   
Mercoledì 09 Gennaio 2013 00:00

Tra pochi mesi Samsung inaugurerà il nuovo sistema operativo Tizen. Compilato con Linux, il nuovo dispositivo open source per sistemi mobili andrà a sostituire Android. È stato realizzato da un team scaturito dalla collaborazione tra Samsung e Vodafone insieme a Intel con NTT DoCoMo al fine di emancipare Samsung, dalla dipendenza da Google, azienda proprietaria del sistema operativo Android. Basato principalmente su HTML5 e progettato per cellulari, notebook, tablet, Smart TV e sistemi di bordo, rimarrà un sistema open, in linea con la filosofia Linux, tale cioè che i suoi autori ne favoriscano il libero uso permettendo l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Il progetto del nuovo sistema operativo è scaturito subito dopo l’acquisto da parte di Google della Motorola per dodici miliardi e mezzo di dollari. Samsung, il maggior produttore al mondo di smartphone , salito ai vertici del settore grazie all’uso di Android, temendo che la sua posizione nel mercato potesse indebolirsi, ha prontamente messo insieme il team per la realizzazione del nuovo sistema operativo come ha dichiarato Byun Han Joon, analista di KB Investment & Securities.

Tizen non è l'unico sistema operativo open source sulla piazza. La Canonical Ltd ha infatti recentemente lanciato la sua piattaforma per telefonia mobile realizzata con Ubuntu, mentre Sailfish è un altro sistema operativo che è emerso dalla Meego, il sistema basato su Linux sviluppato inizialmente da Nokia, abbandonato però in favore di Windows Phone.

Come anticipato dal quotidiano giapponese Daily Yomiuri, la NTT DoCoMo dovrebbe presentare il primo smartphone Tizen a febbraio nel corso del prossimo Mobile World Congress di Barcellona. L’evento coinciderà con la presentazione del Galaxy S4, non esistono fonti ufficiali, ma viene spontaneo supporre che nel nuovo smartphone girerà il nuovo sistema operativo.

Paola Angelotti

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Gennaio 2013 19:32
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner