Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Un bagno nelle terme
Se si ha necessità di godere di qualche giorno di relax il luogo più adatto è rappresentato dalle terme. I servizi offerti sono vantaggiosi sia per un breve soggiorno sia per una cura medica …

Come fare un libro: da Milano a Cagliari un interessante corso sui mestieri dell'editoria PDF Stampa E-mail
Libri - Libri
Scritto da Elisabetta Gola   
Domenica 24 Febbraio 2013 19:04

I mestieri del libro sono tanti, più di quanto gli autori stessi, la prima volta che propongono un loro lavoro, possano immaginare. Così Fulvio Ervas, ospite dell’Università di Cagliari, ha introdotto l’interessante incontro organizzato il 22 febbraio per presentare un interessante corso sulle professioni dell’editoria, proposto da Marcos Y Marcos e promosso dall’associazione Palabanda e dal corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Una delle figure più importanti per la produzione di un libro di qualità? L’editor. Una figura fondamentale, che nel mondo anglosassone è prevista anche per i testi scientifici: “L’autore è creativo, ha la fantasia per scrivere e scrive, anche perché è più economico della psicoterapia – scherza Ervas – e crede di scrivere al meglio delle possibilità della pagina, ma è l’editor che giudica cosa va bene, cosa va modificato, che correggere i tanti errori che si commettono ed è capace di trasformare il testo originale nel libro che viene pubblicato”. Ed elogia Claudia Tarolo, editor di Marcos Y Marcos e docente del corso I mestieri del libro: “Ha un incredibile senso della pagina, però bisogna saper accettare con umiltà le valutazioni dell’editor per poter arrivare a un libro di successo”.

Il corso proposto a Cagliari, a un prezzo ridotto grazie alle strutture messe a disposizione dall’università di Cagliari e al supporto dell’associazione Palabanda, è il primo in Italia e pertanto sia qualificato che collaudato. I due docenti Marco Zapparoli e Claudia Taroli, condurranno i partecipanti attraverso tre tappe della preparazione di un libro. Si partirà con l’analisi di com’è fatto un libro, mentre si comincerà a produrne uno, seguendo le impostazioni delle edizioni Marcos Y Marcos, per poi esaminare nel secondo modulo quali processi decisionali caratterizzano una casa editrice. Infine I corsisti saranno guidati nelle fasi della promozione e commercializzazione dei prodotti librari. “Oggigiorno – afferma Patrizio Zurru della associazione Palabanda- è fondamentale costruire reti e gestire l’attenzione attorno ai libri e alle iniziative che si intende promuovere, anche con il ricorso ai social network e internet”.

Per chi fosse interessato, le iscrizioni al corso I mestieri del libro sono ancora aperte e tutte le informazioni, moduli e contatti si trovano sul sito http://www.palabanda.it/?p=509 .

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Febbraio 2013 21:13
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner