Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Quando arriva l'autunno
Anche quest’anno ci prepariamo a mettere via bermuda e infradito quando il resto d’Italia ha già tolto dalla naftalina giacconi e stivali. Pare che il fine settimana sarà parecchio umido d…

Gli studenti dell'Università di Cagliari a lezione con i Ratapignata PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Elisabetta Gola   
Domenica 10 Marzo 2013 08:42

Una lezione eccezionale e musicale quella che i Ratapignata hanno regalato agli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari. Ben 6 componenti della band (Emanuele Pittoni, Francesco Bachis, Maurizio Marzo, Igor Baglivi, Marco Caredda, Eugenio Aresu) e i loro strumenti (tromba, chitarra, basso, percussioni e voce) hanno raccontato in modo generoso e ironico il dietro le quinte del loro ultimo lavoro, il disco “Su Bandu”, coprodotto dall’associazione culturale Roots.

“Abbiamo cercato di mostrare la compenetrazione tra il mondo della città e quella del ‘paese’ in un modo che uscisse dagli stereotipi presenti nell’immaginario collettivo”, ha spiegato Francesco Bachis. Per fare questo i Ratapignata hanno utilizzato vari livelli di comunicazione. Uno di questi è l’uso delle immagini presenti nella cover e nel libro che accompagna il disco, in cui sono stati accostati ‘pezzi’ di vita paesana accostati a edifici e monumenti cittadini). Oppure i suoni inseriti come filo rosso tra un brano e l’altro (echi delle feste paesane, il rumore di una partita a biliardino, il suono del corno, ma anche la voce di un banditore professionista ora in pensione che apre il cd).

Un gruppo di 11 musicisti, che da 15 anni dà vita in tanti modi diversi, e con una gestazione generalmente lenta, ai brani che poi entrano nel repertorio: “Qualche volta Maurizio (il chitarrista, ndr) arriva con un giro di accordi e scatta qualcosa che mi porta a formulare un pensiero e a scriverlo adattandolo al ritmo”, racconta Lele Pittoni, voce e autore dei testi dei Ratapignata, in risposta a una domanda posta da Manuela, studentessa del corso.

“Oltre il live qual è il momento più divertente del vostro lavoro?”, chiede invece Marco, studente del primo anno. Lele Pittoni ci pensa un po’… “Il live!”, conferma. “In sala si può parlare più di soddisfazione quando finisci qualcosa che ti è venuto come ti aspettavi. E sei contento”.

Non ci sono solo creatività, divertimento e amicizia nella vita delle band. Le tante sfaccettature e compromessi che definiscono i valori culturali e musicali di un gruppo sono stati illustrati attraverso le vicende non sempre facili del rapporto con la casa di produzione UPR: “Giustamente le case di produzione cercano di farti rientrare nei cliché richiesti dal mercato”, riassume Lele Pittoni. Strada che i Ratapignata hanno deciso di non percorrere per mantenere il loro profilo e il loro modo di lavorare, che propone una musica originale e genuina: “proporre accordi già sentiti mi dà fastidio, fisicamente”, spiega Maurizio Marzo.

Al pubblico di studenti e docenti dell’Università di Cagliari, i Ratapignata regalano 3 brani e chiudono con “Su bandu”: anche nelle condizioni non ideali offerte da un aula universitaria, pochi cenni bastano per trovare l’accordo tra voci, suoni, parole che caratterizza lo stile della formazione ska-reggae isolana. Per il bis non c’è il tempo, è il turno di un’altra lezione, ma presto si sapranno le date dei prossimi concerti dei Ratapignata. Da non perdere.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Marzo 2013 21:15
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner