Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Un bagno nelle terme
Se si ha necessità di godere di qualche giorno di relax il luogo più adatto è rappresentato dalle terme. I servizi offerti sono vantaggiosi sia per un breve soggiorno sia per una cura medica …

Cagliari, a lezione dai Ratapignata PDF Stampa E-mail
Lab. di giornalismo - Scienze della Comumic. - Lab. di giornalismo - Scienze della Comumic.
Scritto da Valeria Pinna   
Domenica 10 Marzo 2013 21:19

L’università ospita i Ratapignata; straordinaria occasione e onore per gli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione che hanno avuto la possibilità di conoscere meglio tutti i segreti del “dietro le quinte” di una vera e propria produzione musicale.

I Ratapignata nascono nell’autunno del 1998 e dànno fin da subito vita ad una miscela di ritmi e stili legati al reggae e allo ska. Peculiarità dei loro testi è la lingua sarda che impreziosisce, in maniera quasi esclusiva, le parole rappeggiate di ogni loro album. Proprio grazie alla lingua della loro patria, la Sardegna, riescono a infondere nell’ascoltatore le sensazioni e le esperienze vissute nella loro terra in cui ogni cittadino si può riflettere: questo è il segreto della loro energia musicale.Attualmente la formazione è costituita da ben nove elementi tra cui ricordiamo Emanuele Pittoni (voce) e Francesco Bachis (tromba), nonché i principali relatori dell’evento.Incominciano con molteplici live al Poetto, con grandi gruppi del panorama nazionale e internazionale, dagli Amparanoia fino ai New York Ska Jazz Ensamble.Il primo lavoro discografico risale al 2005, intitolato “Sighi sighi” e pubblicato per la UPR Folk-Rock. Successivamente viene alla luce “Sonu e magasinu”, registrato nel 2010 da Enrico Rocca a cui si accompagna il primo video in assoluto che trovate alla pagina: “http://www.youtube.com/watch?v=le_E8W2WQOg”.
Tema dell’incontro è la presentazione dell’ultimo disco “Su bandu”, pubblicato nel maggio del 2012. Protagonista è il “bando”, un modello esemplare dal punto di vista comunicativo che, circa quarant’anni fa, rappresentava l’informazione a 360° del paese che veniva trasmessa mediante “su corru”. Proprio a tale immagina si ispira la copertina dell’album preso in analisi durante l’incontro introdotto dalla Prof.ssa  Gola.

Un incontro dalle caratteristiche certamente non accademiche, un’occasione meno formale del solito per trattare il rapporto tra lingua e musica, per sottolineare le immense difficoltà di pubblicazione di un disco a cui si va incontro e l’obiettivo principale dei Ratapignata: “fare musica”, non per arricchirsi, bensì per divertirsi con la produzione e fondamentalmente con i live come affermano loro stessi. La produzione di ogni singolo, come precisano, può svilupparsi a partire da molteplici stimoli, talvolta da un giro di accordi che si propone, talora da esperienze vissute da alcuni. Vari interventi dei membri del gruppo costellati da canzoni live proposte agli studenti per rendere ancora più chiaro il loro approccio alla musica così sincero e limpido.

Valeria Pinna

 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner