Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

La salute va in bicicletta
Che andare in bicicletta facesse bene alla salute si sapeva da tempo: il costante utilizzo delle due ruote consente di prevenire infarti, riduce il rischio di sviluppo del diabete, di tumori al …

Scandalo pedofilia: la Lettera pastorale del Papa PDF Stampa E-mail
Italia - Italia
Scritto da Sergio Ferrara   
Sabato 20 Marzo 2010 17:07

I sacerdoti e i religiosi pedofili pagheranno per gli abusi compiuti, questo è il messaggio che il Papa ha voluto dare al mondo attraverso la Lettera pastorale ai cattolici dell’Irlanda. Benedetto XVI è stato chiaro, i preti che dovessero compiere degli abusi ne risponderanno "davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti". Il Papa condivide lo sgomento dei credenti che si sentono traditi dai comportamenti ingiustificabili dei preti pedofili che con i loro abusi hanno causato alle vittime e alla Chiesa “un danno immenso”. 
Benedetto XVI si auspica che coloro che hanno perpetuato gli abusi sui minori facciano un profondo esame di coscienza: "Spero che ci sia un pentimento sincero, preghiere e penitenze per coloro che avete offeso e di fare "personalmente ammenda per le vostre azioni". Dio, ha ricordato il Papa, nella sua infinita misericordia è pronto a perdonare di fronte a un pentimento sincero "persino il più grave dei peccati e di trarre il bene anche dal più terribile dei mali".
Ma al pentimento deve seguire, ha ricordato il Santo Padre, la giustizia terrena:  "La giustizia di Dio  esige che rendiamo conto delle nostre azioni senza nascondere nulla. Perciò riconoscete apertamente la vostra colpa, sottomettetevi alle esigenze della giustizia".
Il Papa ha ricordato nella sua Lettera pastorale anche le colpe della Chiesa d’Irlanda:  “Davanti alla gravità delle colpe relative agli abusi sessuali sui minori c'é stata in Irlanda una risposta spesso inadeguata da parte delle autorità ecclesiastiche". "Si deve ammettere che furono commessi gravi errori di giudizio -  scrive Benedetto XVI nella sezione dedicata ai vescovi - e che si sono verificate mancanze di governo".  

Sergio Ferrara

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Marzo 2010 11:19
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner