Artisti newyorkesi in mostra a Roma PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Paola Angelotti   
Mercoledì 15 Maggio 2013 17:17

“Empire State. Arte a New York oggi” è il titolo della mostra allestita a Roma, visitabile dal 23 aprile al 21 luglio. Negli ampi spazi del Palazzo delle Esposizioni si susseguono le opere di venticinque artisti newyorkesi appartenenti a diverse generazioni e a diversi distretti della metropoli.

Il titolo della mostra, dove spiccano nomi della levatura di Jeff Koons e Julian Shnabel, intende evocare sia “Empire”, saggio sul capitalismo globale guidato dagli Stati Uniti di Antonio Negri e Michael Hardt, sia la canzone “Empire State of Mind” resa celebre da Jay-z e Alicia Keys.
Il progetto espositivo è incentrato sulla capacità degli artisti di re-inventare e interpretare lo spazio urbano inteso come mezzo di distribuzione del potere. Tra le opere esposte, che abbracciano una rosa che va dal minimalismo al new kitsch, è possibile leggere una tensione proiettata verso le nuove possibilità delle arti visive che, attraverso le nuove tecnologie, rivisita le impostazioni dell’arte tradizionale.
Scorci urbani, enormi tele minimaliste, manichini adibiti a sedie, architetture e ritratti offrono uno spaccato di quella fucina di sogni che a tutt’oggi continua a essere New York, il cui esponenziale sviluppo economico è stato culla delle nuove sperimentazioni nella ricerca delle arti visive.
La mostra è accompagnata da un catalogo ampiamente che si mostra ampiamente all’altezza di illustrare lo spirito della mostra sia sotto il profilo culturale che quello visivo.
Parallelamente il Palazzo delle Esposizioni ospita anche una mostra delle fotografie di Helmut Newton. Scatti di una suprema eleganza, contraddistinti da una ricerca estetica veicolata dai temi intramontabili di eros e thanatos. Già pubblicati nei mitici volumi White Women, Big Nudes e Sleepless Nights, i circa duecento scatti esposti hanno la peculiarità di non essere stati scattati per la committenza, bensì per ricerca personale del fotografo. Da non perdere.


Paola Angelotti

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2013 16:09