Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Ryanair lascia Alghero. Cancellate 7 rotte
La storica compagnia irlandese Ryanair chiude 7 rotte ad Alghero. Dopo un tira e molla serrato con la Regione, Ryanair rende noto che “la decisione è stata assunta a causa del mancato support…

Piuttosto che: un manuale per le cose da non dire e gli errori da non fare PDF Stampa E-mail
Libri - Libri
Scritto da Paola Angelotti   
Sabato 25 Maggio 2013 09:50

“Piuttosto che” è il titolo dell’ultimo libro di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota. Il volume, edito da Sperling & Kupfer, raccoglie esempi degli errori più comuni recentemente entrati a far parte della lingua parlata e di quella scritta. I due linguisti, già autori del volume “Ciliegie o Ciliegie” (ciliegie N.d.R.), raccolgono e analizzano nel loro ultimo lavoro circa trecento "cose da non dire ed errori da non fare".

Principe degli strafalcioni sarebbe l’uso improprio del “piuttosto che”. L’espressione, che ha un valore disgiuntivo, cioè definisce una scelta univoca (o l’una o l’altra cosa), ha cominciato ha farsi strada assumendo una connotazione congiuntiva, sostituendosi a espressioni come “e anche”, ” altresì”, “inoltre”. “Parto in aereo piuttosto che in treno” significa, infatti, che parto in aereo, non che percorrerò una parte del tragitto in aereo e un’altra in treno, come purtroppo ultimamente si sente sovente dire .

Il suo uso scorretto, scaturito in seno ai ceti medio - alti dell’Italia settentrionale nel corso degli anni Ottanta, portando con sé una certa connotazione snobistica, si è insinuato nel linguaggio televisivo fino a giungere alla carta stampata. Sperando che non arrivi a contaminare anche il linguaggio scientifico, con conseguenze che sarebbero devastanti, ci auguriamo che la lettura del libro illumini gli operatori dei media e il suo uso sconsiderato scivoli rapidamente nell’oblio.

Accanto all’uso errato di “piuttosto che” gli autori affiancano altri due obbrobri linguistici, cioè la scomparsa del congiuntivo, sostituito dall’indicativo presente o imperfetto e il “facci lei” di fantozziana memoria. Scendendo la scala troviamo la terza persona dell’imperativo di dare accentata anziché apostrofata.

Gli autori però non si accaniscono verso gli illetterati, bensì verso coloro che per mestiere dovrebbero dare il buon esempio. A costoro consigliano una certa dose di cautela “un congiuntivo o un plurale o un accento sbagliato in bocca a un ministro o a una ministra dell'Istruzione fa finire il malcapitato sulle prime pagine dei giornali, oltre che nei nostri libri” ma, gli autori del libro caldeggiano, soprattutto, una buona dose di modestia.

"Capita a tutti di avere un dubbio, di non sapere come vada pronunciata o scritta una parola, come debba essere declinato un verbo o fatta una concordanza. I "guastatori"  trasgrediscono con supponenza e sfacciataggine le regole e la tradizione della nostra lingua: chi invece la ama e la rispetta fa uno sforzo in più e quando ha un dubbio cerca la giusta soluzione in una buona grammatica, in un buon dizionario, o nei nostri manuali facili e divulgativi. Basta poco, in fondo, per evitare di far parte di questo esercito: un po' di attenzione, maggiore rispetto, e ogni tanto un veloce test di autovalutazione per essere sicuri di stare alla larga dalle mode e dai tormentoni, a cominciare dall'uso sbagliato del terribile piuttosto che al posto di o.

Paola Angelotti

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio 2013 10:56
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner